“Non si vede bene che con il cuore. L’essenziale e’ invisibile agli occhi.”

sab 12 dic h20.30

IL PICCOLO PRINCIPE
di Stanley Donen
Usa 1974, 88’, versione originale, sottotitoli in italiano

Prima della proiezione buffet dolce offerto ai soci e breve lettura da “Il piccolo Principe” a cura di Marina Marasca e Cristina Nisticò
Evento FB: 
www.facebook.com/events/769672109828767/

 piccolo-principe1

Bella trasposizione del capolavoro letterario di Antoine de Saint-Exupéry “Il Piccolo Principe” in lingua originale con sottotitoli in italiano. Nel 1974 la Paramount affida la regia de “Il Piccolo Principe” a Stanley Donen, noto per aver diretto il film “Cantando sotto la pioggia”, che ne realizza una commedia musicale.

Il personaggio del pilota (che altri non è che l’autore stesso) è costretto ad un atterraggio di fortuna in pieno deserto del Sahara. Mentre cerca di riparare l’aereo, arriva un bambino (il Piccolo Principe) che gli chiede di disegnare una pecora. Il pilota viene così a sapere che il «Piccolo Principe» viene dall’asteroide B 612 dove si trovano tre vulcani e una rosa.
Prima di arrivare sulla Terra ha visitato altri pianeti e incontrato strani personaggi: un re, un vanitoso, un ubriacone, un lampionaio (il cui lavoro appunto è di accendere i lampioni), un geografo… Sulla Terra, ha già parlato con una volpe che gli insegnato che per conoscere si deve «addomesticare», il che rende le cose e le persone uniche. Sostiene poi che «L’essenziale non è visibile agli occhi».
Per ritrovare la sua rosa, il Piccolo Principe torna sul suo asteroide, ma prima di partire viene morso da un serpente velenoso. Il suo mondo è troppo lontano, per questo deve abbandonare la sua «corteccia». Il pilota, che è finalmente riuscito a riparare l’aereo, parte anche lui lasciando dietro di sé il deserto, non prima di aver espresso il desiderio di imbattersi nuovamente nel Piccolo Principe e chiedendo ai lettori di avvisarlo se lo incontriamo.

Tra gli attori ricordiamo il famoso Gene Wilder che interpreta il ruolo della volpe.
Nominato per gli Oscar, il film ha ricevuto il Golden Globe per la migliore colonna sonora.

Serata a cura di Giuseppe Montagnese e Chiara Granieri.

LOGOTONDO_ombra

your friendly neighbourhood arthouse cinema | screening in downtown rome since 1997

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: