mar 24 feb BLACK MAIL (Ricatto!) di A.Hitchcock al Detour

February 24, 2015 in Archivio by cinedetour

E MUTO FU e CINEMA DETOUR presentano

martedì 24 febbraio ore 20.30 – Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

 

BLACK MAIL

di A. Hitchcock, Gb 1929, versione muta. Con Anny Ondra, Frank Webber e Donald Calthrop

Al termine del film incontro-dibattito

blackmail_detour

E muto fu nasce nel 2011 da un’idea di Yann Esvan che, animato da una grande passione per il cinema muto ha dato vita a un luogo di scambio di informazioni e opinioni su artisti e pellicole dell’epoca, interagendo con esperti di quest’arte ma avvicinando anche numerosi neofiti; molti tra questi hanno nel blog un sicuro punto di riferimento, essendo in Italia tra i pochi dedicati all’argomento.
Giunto al quarto anno di attività, E muto fu entra in collaborazione con il cineclub con lo scopo di diffondere e dare maggior concretezza a questa passione: si organizzano così proiezioni di film d’epoca, con lo scopo di favorirne la conoscenza presso un pubblico “reale”.

Prima della proiezione, ogni film sarà introdotto da una breve presentazione che darà al pubblico gli strumenti necessari a una prima lettura personale dell’opera; al termine, invece, proveremo ad arricchire la visione con curiosità, punti di vista critici, riferimenti, paragoni cinematografici e non. La peculiarità di questo progetto sta nel sollecitare il coinvolgimento graduale e sempre maggiore del pubblico: gli interessati potranno infatti unirsi all’ideazione delle proiezioni, così come all’organizzazione e all’animazione della rassegna, fino alla possibilità di presentare essi stessi i propri lavori preferiti.

Il primo film in programma sarà Blackmail (Ricatto!) di Alfred Hitchcock (1929), rilasciato sia in versione muta che sonora. Grazie a questa particolarità, il film rappresenta un ponte ideale tra due modi differenti di intendere il cinema, e proprio per questo è stato scelto per dare inizio al progetto. Dopo la proiezione della versione muta, ci soffermeremo nell’analisi di alcune scene confrontandole con quelle utilizzate nella versione sonora: in questo modo vedremo nel concreto in che modo il suono o la sua mancanza possano influire nella rappresentazione filmica.

Blackmail rappresenta, inoltre, un’importante cesura tra la precedente produzione di Hitchcock e quella successiva, che l’ha reso famoso al grande pubblico. In questo thriller psicologico la protagonista Alice (Anny Ondra), dovrà difendersi, con l’aiuto del fidanzato poliziotto (Frank Webber), da un inquietante ricattatore (Donald Calthrop) che la accusa di omicidio. Riuscirà a sottrarsi alle accuse? Per saperlo, vi aspettiamo alla proiezione!

 —

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us

Seguici su / Follow us on: