LUCKY. Il film testamento del grande Harry Dean Stanton. Con David Lynch

ottobre 20, 2018 in Archivio, OTRFF2018pw da cinedetour

Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
venerdì 20 ottobre 2018 ore 21.00

ON THE ROAD FILM FESTIVAL PREVIEW 2018
In collaborazione con Wanted Cinema Ricercato

“Sentirsi soli e stare da soli sono due cose differenti” Lucky

LUCKY 
Regia di John Carroll Lynch
con Harry Dean Stanton, David Lynch
Usa 2017, 88′. V.O. inglese con sottotitoli in italiano

“Una poetica meditazione agrodolce sul senso della vita e l’ultima memorabile interpretazione di Harry Deans Stanton (Paris Texas, Twin Peaks). Alla soglia dei novant’anni Lucky tiene fede al suo nomignolo. Pur fumando un pacchetto di sigarette al giorno e bevendo alcolici, le sue diagnosi mediche sono impeccabili. Ma dopo una caduta comincia a temere la morte e la solitudine.

Lucky è un film di attori, anzi di attore: un Harry Dean Stanton straordinario alle prese con la performance di una vita, in cui infonde elementi autobiografici e schegge delle maschere indossate in passato. Una parabola sulla paura della morte e su come affrontarla per ritrovare interesse e stupore nella vita.
C’è tutta l’America rurale e suburbana nel film di John Carroll Lynch, con le tavole calde e i drugstore persi nel nulla. Stanton, alla sua ultima interpretazione, si mette a nudo sia nel corpo che nell’anima. Il suo vissuto reale, è lo stesso del suo personaggio, che ha una sua saggezza zen tutta nello sguardo e nella bocca sottile.

Un omaggio cinefilo a un’icona del cinema… un film semplice, schietto, all’antica, che si serve di un attore maiuscolo per zoomare su uno spicchio della vita, quello terminale, troppo spesso ignorato o trasfigurato in forme posticce.” [Estratti dalla recensione di Emanuele Sacchi, mymovies]

___

LUCKY follows the spiritual journey of a 90-year-old atheist and the quirky characters that inhabit his off the map desert town. Having out lived and out smoked all of his contemporaries, the fiercely independent Lucky finds himself at the precipice of life, thrust into a journey of self exploration, leading towards that which is so often unattainable: enlightenment. Acclaimed character actor John Carroll Lynch’s directorial debut “Lucky”, is at once a love letter to the life and career of Harry Dean Stanton as well as a meditation on morality, loneliness, spirituality, and human connection.

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale (4€) + quota partecipativa (5€). Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: