I MIEI QUARTIERI CINEMA NEL PARCO 2021
 
Ministero dell’Istruzione Ministero della cultura
Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole
 
 
Non abbiamo ancora concluso il progetto HERSTORIES. Le Storie, plurale femminile, e già rpartiamo con la seconda edizione di CINEMA NEL PARCO. Dopo l’edizione 2019/2020 conclusa nel centenario di Garbatella, si rinnova la collaborazione con IC Via Padre Semeria, l’associazione genitori Scuola Libera Tutti e le fantastiche guide di APPasseggio (associazione GoTellGo).
 
I MIEI QUARTIERI coinvolge le classi della scuola secondaria e quelle della scuola primaria dell’Istituto.
Merita particolare attenzione il percorso di approfondimento dedicato alla street art, arte di riqualificazione urbana che tanto spazio e visibilità ha trovato nel Municipio Roma VIII. Molte le attività didattiche previste per questo fine anno scolastico: la visione di sequenze di film e documentari dedicati alla street art; la creazione di una classe virtuale allargata sulla piattaforma Edmodo; una video passeggiata virtuale dal Gazometro a Tor Marancia prodotta da APPasseggio; una video lezione di storia della street art a cura di Ornella Vaiani; un tutorial su come realizzare brevi video con il proprio smartphone a cura di Tiziana Cristiano.
Le classi, divise in gruppi di lavoro, adotteranno un’opera a scelta tra i murali presenti sul territorio del municipio VIII; ne scopriranno le caratteristiche storico-artistiche; si metteranno in gioco e in dialogo con esse; realizzeranno delle video-storie delle varie azioni performative.
 
Coordinatore e responsabile Daniele Lupi
 
Partner di Progetto: Detour APS (Cristina Nisticò e Sergio Ponzio) www.cinedetour.it

FB CineDetour

 
Associazione Genitori ScuolaLiberaTutti https://www.scuolaliberatutti.
FB ScuolaLiberaTutti
 
Associazione GoTellGo http://www.appasseggio.it/
FB APPasseggio
 
Con la collaborazione di Franco Angeli e Tiziana Cristiano.
foto credit: opera di J.B. Rock, Wall of Fame, via dei magazzini generali, Roma