Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Giovedì 12 ottobre 2017 ore 21.00

Doppia proiezione: due film, due artisti che elaborano il tema dell’attuale e drammatica migrazione nelle acque del Mediterraneo. 

A seguire incontro con il regista Francesco Bartoli, Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri.

IN SEARCH FOR NOTHING
Un film documentario prodotto e diretto dall’artista visivo Francesco Bartoli. (2016, 37’).
Con il sostegno economico della Banca Agricola Popolare di Ragusa e con il patrocinio di Accademia di Belle Arti di Roma.
Il documentario è nato da un laboratorio di video arte con migranti minori non accompagnati arrivati sulle coste siciliane nell’estate del 2016.
Il regista racconta: “Volevo che i migranti uscissero dal loro centro: conquistando lo spazio urbano della città e interagendo con gli abitanti della comunità che li ospita. Volevo parlare del viaggio di questi ragazzi attraverso i loro corpi. Durante il corso di video arte abbiamo realizzato delle performance che avessero la capacità di dialogare e/o contrastare con la realtà e la cultura circostante.
Potrei definire questo lavoro sui migranti come l’acqua che affonda su un terreno arido in cerca di profondità, volevo eludere i numeri e raccontare la storia di questi ragazzi attraverso i loro corpi: rivelazione e assenza, pieni e vuoti in una schiacciante sospensione.”
Una produzione Ipassi Studio 2016.


 A seguire, Miglior Film a Ex-aequo, On the Road Film Festival 2016
ANOTHER WORLD Those who come by sea

Dell’artista e regista Manuela Morgaine.
France/Italia 2016, 36′, versione italiana

anotherworld_morgaine_detour_otrff

Le acque serene e placide della Senna e quelle tormentate e mortali del Mediterraneo dei migranti. Le parole della poesia di Erri De Luca “Mare Nostrum” accompagnano inedito found footage nella visione personale e drammaticamente poetica della regista.

La Giuria del On the Road Film Festival 2016 presieduta da Mariuccia Ciotta, critica cinematografica, giornalista, scrittrice e saggista e composta da Donatello Fumarola, critico e distributore cinematografico, autore televisivo RAI 3 – Fuori Orario e Cristina Torelli,  autrice televisiva, operatrice culturale, ha assegnato ex-aequo il premio Miglior Film On the Road Film Festival 2016ANOTHER WORLD. THOSE WHO COME BY SEA di Manuela Morgaine perché  “è un viaggio nella mente alla ricerca di fantasmi perduti negli oceani. Un potente gioco di resurrezione di corpi in dissolvenze. Un film astratto e materico fatto di immagini-carezza e immagini-cristallo che riflettono il cinema e la vita”.

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso riservato ai soci. Tesseramento annuale 5€. Contributo film all’ingresso: 5€
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: