logo_regione_trasparente LOGOTONDO_ombra
Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili Cine Detour

 logo_dotrff_palmares_awards_2016

Di seguito l’elenco ufficiale e definitivo dei premi e delle menzioni speciali, conferiti dalle giurie, dal pubblico in sala, dal comitato promotore e dai partners nel corso della cerimonia di premiazione del 29 ottobre 2016 al cinema Detour.  

SEZIONE “THE ROAD” / LUNGOMETRAGGI

>PREMI DELLA GIURIA

PRESIDENTE GIURIA: Mariuccia Ciotta, critica cinematografica, giornalista, scrittrice e saggista
GIURATI: Donatello Fumarola, critico e distributore cinematografico, autore televisivo RAI 3 – Fuori Orario e Cristina Torelli,  autrice televisiva, operatrice culturale

VINCITORI, MENZIONI, MOTIVAZIONI:

La Giuria assegna ex-aequo il premio Miglior Film On the Road Film Festival 2016 a:

  • ANOTHER WORLD. THOSE WHO COME BY SEA di Manuela Morgaine perché  “è un viaggio nella mente alla ricerca di fantasmi perduti negli oceani. Un potente gioco di resurrezione di corpi in dissolvenze. Un film astratto e materico fatto di immagini-carezza e immagini-cristallo che riflettono il cinema e la vita”.
  • COVERED WITH THE BLOOD OF JESUS di Tommaso Cotronei per la forza, l’ostinazione e la dolcezza. Per la capacità di esprimere con l’atto del filmare l’altro una prossimità non solo estetica, ma innanzitutto politica; per il coraggio di rischiare la vita, in senso letterale, pur di arrivare a dare una pienezza di senso alle parole dei protagonisti”.

Premio in denaro: 500 EURO diviso tra i due film vincitori

La Giuria attribuisce una menzione speciale:

  • “Migliori protagonisti” al fiume Foyle del film TIDES di Alessandro Negrini e alla sua voce interpretata da Emma Taylor

>BEST FILM AUDIENCE AWARD a GOODBYE DARLING, I’M OFF TO FIGHT di Simone Manetti

>DETOUR SPECIAL AWARD a SHOULDER THE LION di Erinnisse Heuer e Patryk Rebisz


 

SEZIONE “SHORTCUTS” / CORTOMETRAGGI

PRESIDENTE GIURIA: Chiara Rapaccini, scrittrice pittrice illustratrice ideatrice della serie “Amori Sfigati”
GIURATI: Francesco Conte, giornalista, filmmaker, blogger, mediattivista, responsabile di Termini TV, e Ornella Vaiani operatrice culturale e storico e critico dell’arte

La Giuria assegna ex-aequo il premio Miglior Cortometraggio On the Road Film Festival 2016 a:

  • RED LIGHT di Toma Waszarow: “La giuria concorda sull’eccezionale giustezza interpretativa dei protagonisti e la bravura del regista nel filmare un huist-clos dinamico (l’interpretazione dei personaggi sembra addirittura scaturire da un’improvvisazione teatrale) e nello stesso tempo sospeso nel tempo. Notevole è stata giudicata la capacità di trasmettere attraverso la ripresa di un incrocio e dei suoi palazzi cupi, la malinconia di un paesaggio desolato. Lo stretto legame tra il semaforo e la sospensione della vita  -un universo bloccato da un colore, un’emozione – è stato infine un ultimo criterio per premiare il corto.”
  • FAN di Ali Delkari con le seguenti motivazioni: “Il viaggio della protagonista in città nonché l’accanimento e la risoluzione nel sistemare l’antenna diventano strumenti e nuove vie per affrontare il tema dell’handicap. Il percorso della talentuosa protagonista si sdoppia di significati : una traguardo personale e un regalo speciale per una persona malata. La giuria elogia la particolare attenzione per gli oggetti ai quali viene conferito un potere e delle caratteristiche particolari innalzandoli quasi alla condizione di veri protagonisti”. 

Premio in denaro: 300 EURO diviso tra i due film vincitori

– La giuria assegna due menzione speciali:

Menzione speciale per l’animazione a MADE IN SPAIN di Coke Riobòo.
“Per la tecnica sperimentale che conferisce un’atmosfera surreale al corto, per l’originalità nel trattamento dell’immagine e dei simboli, per il sottile filo conduttore che tuttavia non porta lo spettatore ad un punto d’arrivo, lasciandolo spiazzato e aprendo l’interessante dibattito sul fine dell’arte -non tutte le opere sono fatte per essere concluse o fornire risposte”.

Menzione speciale per la fotografia a DIRTY SOUTH di Olivier Strauss.
“La giuria loda la maestria della fotografia presente in Dirty South, la lungimirante padronanza nel rendere artificiosi ed estetici dei tempi e dei luoghi surreali e abbandonati”.

>BEST SHORT AUDIENCE AWARD a ROMA-ATHENS… di Thomas Kunstler;

>DETOUR SHORTCUTS AWARD a ROMA-ATHENS… di Thomas Kunstler;

>GRIFFITH AWARD (Accademia di Cinema e Televisione) a AUSTERITÀ di Filippo Biagianti. 
“Un esempio di come un videoclip possa raccontare una storia vera e sincera con la qualità cinematografica del miglior cortometraggio”.

>TERMINI TV assegna una menzione speciale a RED LIGHT di Toma Waszarow;