OTTOBRE 2009
Cinema Detour Via Urbana 107 (NUOVA SEDE) 00184 Roma
www.cinedetour.it cinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5€ + sottoscrizione

 

 

Giovedì 1 OTTOBRE

21.00 MEMORIAS DEL SUBDESARROLLO di Tomás Gutiérrez Alea ( Cuba 1968, 99 min. V.o. sott. Italiano) Ritratto di un intellettuale borghese che non sa decidere se schierarsi con la rivoluzione all'Avana o con la reazione dei cubani esuli. Film chiave del primo cinema cubano postrivoluzionario, tratto da un romanzo di Edmundo Desnoes. Riflette la sua ricchezza tematica anche nella struttura linguistica nella quale i documenti diretti si alternano a scene solidamente narrative.


Venerdì 2 OTTOBRE

21.00 PROZAC NATION di Erik Skjoldbjaerg (USA 2001, 99 min, v.o. Sott. Italiano) Elizabeth è al suo primo anno all'Università di Harvard dove studia giornalismo nella speranza di riuscire a realizzare il suo sogno di diventare una critica di musica rock. Alle sue spalle ha un'infanzia molto dura, segnata da una madre nevrotica ed ipercritica e da un padre assente che ne hanno fatto una giovane donna affetta da una profonda sindrome depressiva. Dopo che alcuni dei suoi atteggiamenti eccessivi hanno allontanato da lei sia la sua migliore amica che i suoi fidanzati, Lizzie decide di rivolgersi ad una psichiatra che le prescrive del Prozac, farmaco dai favoleggiati risulati. Ma nonostante i risultati ed i primi successi anche in campo professionale, Lizzie inizia a rendersi conto che le pillole stanno prendendo il sopravvento sulla sua vita.


SABATO 10 OTTOBRE GIRAMONTI

detour aderisce a
GIRAMONTI
PRIMA EDIZIONE FESTA ITINERANTE DEL RIONE MONTI

CICLONAUTI
Anche quest'anno biciclettata itinerante organizzata dai Ciclonauti
con la COTRAD Onlus alla scoperta di siti archeologici abitualmente chiusi
Partenza ore 15:00-Ninfeo in via degli Annibaldi

COTRAD
Cosa si prova non vedendo e ricorrendo ad altri sensi? "Senza senso"
percorso sensoriale per far vivere sensazioni con tutti i sensi.
Nella stessa sede mostra personale di Federica Mariani.
Apertura ore 17:00-via Urbana 20

CINEMA DETOUR
"Stanze romane"- Poesie, immagini e musica attraverso la città.
musiche e immagini di Fabio Gatti, poesie di Alessandro Trionfetti
Stanze romane è uno spettacolo di poesie con voce, commento musicale e proiezione d'immagini. La voce recitante affronta i testi modulandosi in un ritmo serrato, mentre scorrono le immagini sullo schermo e la musica delle tastiere accompagna le parole. I testi affrontano tematiche sociali della nostra contemporaneità riconducendole alla loro ragione storica e alla loro dimensione urbana: la pubblicità, lo sfruttamento sul lavoro, le trasformazioni del tessuto urbano, le lotte per la casa, la speculazione edilizia, le migrazioni. Il discorso si sviluppa attraverso un linguaggio riattivato nelle sue potenzialità critiche. Le immagini, la musica e i versi vogliono esortare lo spettatore ad una visione attiva, attenta ai continui rimandi e alla trama dei significati.
Inizio ore 21:00- via Urbana 107

LIBRERIA FLEXI
"Eloisa Cartonera, libri di strada dall'Argentina solidale" con Massimo Roccaforte NdA
(distributore italiano di Eloisa Cartonera) e Pulika Calzini, videomaker e animatore del progetto Aires-
Libri rilegati e colorati a mano su materiale riciclato dai cartoneros argentini.

Inizio ore 18:30- via Clementina 9

OASI URBANA
Aperitivo con prodotti del mercato equo e solidale offerti dalla Cooperativa Sociale Oasi Urbana
Equomercatoliberospazio. Proiezione di video sul muro in via Urbana

Inizio ore 20:00- via Urbana 107

______________________
PRE FINAL FEST DETOUR
cinema detour 11-19 ottobre

http://www.postromantic.com/



DOMENICA 11
OTTOBRE
FESTA DETOUR&OASI + PREFINALFEST DETOUR

20.00 FESTA DI INAUGURAZIONE PROGETTO "CINEMA DETOUR & OASI URBANA"
musica e aperitivo

PROIEZIONI PREFINALFEST DETOUR

21.00 AMERICAN COMPOSERS – JOHN CAGE di Peter Greenaway (1983, 55 min. V.o. sott. Italiano) Il documentario è stato girato in occasione di una performance realizzata per il settantesimo compleanno del musicista, performance nella quale Cage realizzò un’opera che intersecava i suoi lavori tra i quali: "Double Music", "Music for Marcel Duchamp", "Indeterminacy", "Song Books", "Branches","Inlets", "Roaratorio: An Irish Circus on Finegans Wake".


MARTEDì 13 OTTOBRE Visioni presenta

21.00 La signora di mezzanotte di Mitchell Leisen (Usa 1939) con Claudette Colbert, Don Ameche, John Barrymore. Grazie e a presto Luigi La signora di mezzanotte Rimasta a Parigi senza soldi, una ballerina americana (C. Colbert) che si fa passare per contessa ungherese, è ingaggiata da un ricco aristocratico (J. Barrymore) perché seduca il mondano corteggiatore di sua moglie (M. Astor). S'intromette un tassista (D. Ameche innamorato della ballerina che si spaccia per suo marito. Scritta da Billy Wilder e Charles Brackett, è una delle migliori commedie hollywoodiane degli anni '30: un perfetto meccanismo da orologeria con una leggera brezza di follia e un fondo di cinismo amaro. Recitata benissimo. È, forse, il miglior film di M. Leisen, ex disegnatore e scenografo.


MERCOLEDì 14 OTTOBRE PREFINALFEST DETOUR

21.00 SVIDD NEGER di Erik Smith Meyer (Norvegia 2003, 89 min, v.o. sott. Italiano) Un gruppo di persone in perenne stato di ubriachezza vive le proprie folli avventure in un fiordo norvegese. Liti, amori, insensati e improvvisi turbini di violenza, storie di personaggi strambi si intrecciano in una splendida e folle fiaba avvolta dalle note degli Ulver.


GIOVEDì 15 OTTOBRE PREFINALFEST DETOUR

21.00 IMAGINATION di Eric Leiser (2007, UK, 70 min.) Primo lungometraggio di Eric Leiser, regista e animatore di grande esperienza che ha affinato la propria estetica alla corte di Jan Švankmajer. Il film, apprezzato dalla critica anglosassone e vicino al mondo dell'arte quanto a quello del cinema, combina live action con tecniche di ripresa stop motion. Onirico, intenso, raccomandatoci da David Tibet (Current 93). A seguire incontro con il regista.


VENERDì 16 OTTOBRE PREFINALFESTDETOUR

BERLIN SUPER80

Frammenti della subcultura berlinese degli anni ’80 descritta da artisti della scena art underground che riscoprirono un formato, quello del super8, considerato ormai obsoleto. Una selezione di opere realizzate attraverso la collaborazione spontanea di pittori, filmmaker, fotografi e musicisti, tra i titoli "So war das S.O. 36", documentario di Manfred Jelinski sul locale storico dove passarono band del periodo quali gli Einsturzende e i Malaria.
17 corti  sperimentali che raccontano una Berlino cupa e delirante.

A partire dalle 21.00:

- E Dopo? Di Brand & Maschmann (1981)
- 3302- Taxi Film di Christoph Doering (1979)
- Hupfen 82 di  Markgraf & Wolkenstein (1982)
- Sax di Yana Yo (1983)
- Ohne Liebe gibt es keinen Tod di  Maye & Rendschmid (1980)
- Formel Super VIII di  Stiletto Studios (1983)
- Hammer und Sichel di  Walter Gramming (1978)
- Morgengesange di  Georg Marioth (1984)
- Geld (Malaria Clip) di  Hormel/Buhler (1982)
- Fragment Video di  Notorische Reflexe (1983)
- Mein Papi di  Jorg Buttgereit (1981)
- Berliner Kuchenmusik di  Die Todliche Doris (1982)
- Spanish Fly di  Butzmann & Kiesel (1979)
- So war das SO 36 di  Manfred Jelinski (1984)
- Die Glatze di  Klaus Beyer (1983)
- Craex Apart di  Markgraf & Wolkenstein (1983)
- Gelbfieber di  Andrea Hillen (1982)


SABATO 17 OTTOBRE PREFINALFEST DETOUR

21.00 BLANK GENERATION di Amos Poe e Ivan Kral (usa 1975, 55’, v.o. inglese) Nella downtown di New York, dove fino a poco prima Andy Warhol e la sua Factory avevano esaltato il gusto Pop, cominciano a muoversi i primi punks, immortalati da Amos Poe in “Blank Generation” – la generazione vuota: Nichilismo e frustrazione, nessuna speranza per il futuro, autolesionismo e gusto trash, dal punk alla new wave. Concerto dei seguenti gruppi: Patti Smith Group, Television, Ramones, Talking Heads, Wayne County and The Electric Chair, Blondie, The Heartbreakers, Harry Toledo, Marbles, Tuff Darts, The Shirts, Miamis, New York Dolls, Richard Hell and the Voidoids, Hilly Kristal.


DOMENICA 18 OTTOBRE PREFINALFEST DETOUR

21.00 FAUST di Jan Svankmajer (Repubblica Ceca, Francia, Gran Bretagna 1994, 97 min, v.o. sott. Italiano) Il Faust di Švankmajer è una incredbile contaminazione tra umano e marionetta, tra realtà e palcoscenico. Secondo lungometraggio dell'animatore surrealista ceco che rilegge la vicenda di Faust


MARTEDì 20 OTTOBRE PREFINALFEST DETOUR BUTTGEREIT

21.00 NEKROMANTIK 2 di Jorg Buttgereit (Germania 1991, 104 min.) Seguito del film cult Nekromantik. Paradossalmente la pellicola sulla quale la coppia Buttgereit/Jelinsky ha investito maggiori risorse e anche quella che ha decretato la fine della carriera artistica del duo costando un processo penale al regista, reo di non aver rispettato i termini imposti dalla censura. Più curata la fotografia e la recitazione rispetto al primo: Nekromantik 2 rappresenta in pieno gli intenti di romanticismo decadente e ricerca del sublime (inevitabilmente allineata con la tradizione romantica tedesca) del regista.
Il film sarà presentato in sala dal regista Jorg Buttgereit

xx

MERCOLEDì 21 OTTOBRE

20.45 SUKIYAKI WESTERN DJANGO di Takeshi Miike con Quentin Tarantino (Giappone 2007, 120 min. V.o. sott.italiano) A centinaia di anni dalla battaglia di Dannoura, i clan dei Genji e degli Heike si fronteggiano di nuovo in una povera città di montagna in cui aleggia la leggenda di un tesoro sepolto. Yoshitsune comanda i suoi Genji vestiti di bianco, mentre Kiyomori capeggia gli Heike, in abiti rossi. Un bandito solitario, oppresso da un carico di ferite emotive e dotato di un incredibile talento, giunge per caso in città. Le aspettative entrano in contrasto quando i personaggi principali si chiedono a quale gruppo si unirà il bandito. Trucchi sleali, tradimenti, desideri e, infine, l’amore, si susseguono caoticamente finché la situazione non esplode in un chiarimento conclusivo.


GIOVEDì 22 OTTOBRE

21.00 PROZAC NATION di Erik Skjoldbjaerg (USA 2001, 99 min, v.o. Sott. Italiano) Elizabeth è al suo primo anno all'Università di Harvard dove studia giornalismo nella speranza di riuscire a realizzare il suo sogno di diventare una critica di musica rock. Alle sue spalle ha un'infanzia molto dura, segnata da una madre nevrotica ed ipercritica e da un padre assente che ne hanno fatto una giovane donna affetta da una profonda sindrome depressiva. Dopo che alcuni dei suoi atteggiamenti eccessivi hanno allontanato da lei sia la sua migliore amica che i suoi fidanzati, Lizzie decide di rivolgersi ad una psichiatra che le prescrive del Prozac, farmaco dai favoleggiati risulati. Ma nonostante i risultati ed i primi successi anche in campo professionale, Lizzie inizia a rendersi conto che le pillole stanno prendendo il sopravvento sulla sua vita.


VENERDì 23 OTTOBRE

21.00 STUCK di Stuart Gordon (Canada, USA, Gran Bretagna 2007, 94 min, v.o. sott. Italiano) Brandi è una ragazza fortunata: è in procinto di ricevere una promozione sul lavoro, ha amiche e un ragazzo e tutto sembra procedere al meglio. Proprio il contrario di Thomas che si ritrova licenziato dalla società alla quale ha dato i migliori anni della propria vita e, incapace di trovare un altro lavoro, sbattuto in strada dal suo padrone di casa. Bradi festeggia di sera: discoteca, ecstasy e alcool e la prospettiva di una notte d’amore. Thomas non riesce nemmeno a dormire al parco e si aggira per la città, pronto a entrare nei ranghi dei barboni. Quando Brandi investirà Thomas, e lo sventurato rimarrà incastrato nel parabrezza dell'auto della ragazza, sarà solo l’inizio di una lunga, delirante, surreale agonia...


SABATO 24 OTTOBRE

21.00 INCIDENT AT LOCH NESS di Zak Penn con Werner Herzog (Gran Bretagna 2004, 94 min. v.o. sott. Italiano) Il regista Zak Penn decide di fare un ritratto di Werner Herzog mentre sta lavorando, con un team di esperti, a un progetto su Loch Ness. La spedizione non lavora a dovere e si creano numerosi screzi personali. Il film di Herzog prende una piega inaspettata quando le acque del lago scozzese si increspano. Ma un incidente provoca la morte di due dei membri della troupe e tutto si complica.


DOMENICA 25 OTTOBRE

21.00 MR LONELY di Harmony Korine con Werner Herzog (Francia 2007, 112 min, v.o. sott. Italiano) Un giovane americano, che sopravvive esibendosi per le strade di Parigi come sosia di Michael Jackson, un giorno incontra Marilyn Monroe e la segue fino alla comune in Scozia, nelle Highlands, in cui la donna abita con il marito Charlie Chaplin, la figlia Shirley Temple e altre celebrità - Madonna, James Dean, il Papa, la Regina d'Inghilterra e molti altri - tutte impegnate dell'allestimento di uno spettacolo teatrale destinato a sbalordire il mondo.


MARTEDì 27 OTTOBRE

21.00 MEMORIAS DEL SUBDESARROLLO di Tomás Gutiérrez Alea ( Cuba 1968, 99 min. V.o. sott. Italiano) Ritratto di un intellettuale borghese che non sa decidere se schierarsi con la rivoluzione all'Avana o con la reazione dei cubani esuli. Film chiave del primo cinema cubano postrivoluzionario, tratto da un romanzo di Edmundo Desnoes. Riflette la sua ricchezza tematica anche nella struttura linguistica nella quale i documenti diretti si alternano a scene solidamente narrative.


MERCOLEDì 28 OTTOBRE

21.00 PROZAC NATION di Erik Skjoldbjaerg (USA 2001, 99 min, v.o. Sott. Italiano) Elizabeth è al suo primo anno all'Università di Harvard dove studia giornalismo nella speranza di riuscire a realizzare il suo sogno di diventare una critica di musica rock. Alle sue spalle ha un'infanzia molto dura, segnata da una madre nevrotica ed ipercritica e da un padre assente che ne hanno fatto una giovane donna affetta da una profonda sindrome depressiva. Dopo che alcuni dei suoi atteggiamenti eccessivi hanno allontanato da lei sia la sua migliore amica che i suoi fidanzati, Lizzie decide di rivolgersi ad una psichiatra che le prescrive del Prozac, farmaco dai favoleggiati risulati. Ma nonostante i risultati ed i primi successi anche in campo professionale, Lizzie inizia a rendersi conto che le pillole stanno prendendo il sopravvento sulla sua vita.


GIOVEDì 29 OTTOBRE

21.00 STUCK di Stuart Gordon (Canada, USA, Gran Bretagna 2007, 94 min, v.o. sott. Italiano) Brandi è una ragazza fortunata: è in procinto di ricevere una promozione sul lavoro, ha amiche e un ragazzo e tutto sembra procedere al meglio. Proprio il contrario di Thomas che si ritrova licenziato dalla società alla quale ha dato i migliori anni della propria vita e, incapace di trovare un altro lavoro, sbattuto in strada dal suo padrone di casa. Bradi festeggia di sera: discoteca, ecstasy e alcool e la prospettiva di una notte d’amore. Thomas non riesce nemmeno a dormire al parco e si aggira per la città, pronto a entrare nei ranghi dei barboni. Quando Brandi investirà Thomas, e lo sventurato rimarrà incastrato nel parabrezza dell'auto della ragazza, sarà solo l’inizio di una lunga, delirante, surreale agonia...


VENERDì 30 OTTOBRE

21.00 AMERICAN COMPOSERS – JOHN CAGE di Peter Greenaway (1983, 55 min. V.o. sott. Italiano) Il documentario è stato girato in occasione di una performance realizzata per il settantesimo compleanno del musicista, performance nella quale Cage realizzò un’opera che intersecava i suoi lavori tra i quali: "Double Music", "Music for Marcel Duchamp", "Indeterminacy", "Song Books", "Branches","Inlets", "Roaratorio: An Irish Circus on Finegans Wake".


SABATO 31 OTTOBRE HALLOWEEN MARAthon

18.00 TIMECRIMEN (Spagna 2007, 92') di Nacho Vigalondo Hector, un uomo di mezza età da poco trasferitosi in campagna con la moglie, avvista una donna nuda nel bosco, inseguita da un misterioso tizio dal volto bendato. Sembra un banale thriller, ma non lo è...Basta aggiungere alla
storia una macchina del tempo. Girato con un budget bassissimo è uno di quei gioiellini che gli appassionati non potranno non amare. Un puzzle avanti/indietro nel tempo in cui ogni elemento, alla fine, si incastra perfettamente.
20.00 MY NAME IS BRUCE (Usa 2007, 86') di Bruce Campbell. Il suo nome è Bruce, Bruce Campbell. Proprio lui, l'attore feticcio di Sam Raimi, il protagonista de La Casa 1,2 e dell'Armata delle Tenebre. Bruce interpreta se stesso, e cioè un caratterista di b movie irascibile e ubriacone che, pensando di partecipare ad una sorta di reality horror, si troverà a difendere un paese di contadinotti dalla furia di un demone cinese (!). Che dire, un'idiozia metacinematografica perfetta per Halloween che fa il verso alla saga di Ashley 'Ash' J. Williams, al Bubba Ho Tep di Don Coscarelli (su racconto di Joe T Lansdale) e a tutto il cinema di genere anni '80
22.00 SUKIYAKI WESTERN DJANGO di Takeshi Miike con Quentin Tarantino (Giappone 2007, 120 min. V.o. sott.italiano) A centinaia di anni dalla battaglia di Dannoura, i clan dei Genji e degli Heike si fronteggiano di nuovo in una povera città di montagna in cui aleggia la leggenda di un tesoro sepolto. Yoshitsune comanda i suoi Genji vestiti di bianco, mentre Kiyomori capeggia gli Heike, in abiti rossi. Un bandito solitario, oppresso da un carico di ferite emotive e dotato di un incredibile talento, giunge per caso in città. Le aspettative entrano in contrasto quando i personaggi principali si chiedono a quale gruppo si unirà il bandito. Trucchi sleali, tradimenti, desideri e, infine, l’amore, si susseguono caoticamente finché la situazione non esplode in un chiarimento conclusivo.


DOMENICA 1 OTTOBRE HALLOWEEN MARAthon

18.00 MIDNIGHT MEAT TRAIN (USA 2008, 103') di Ryûhei Kitamura Un fotografo sta facendo un reportage sulla città di notte. Per caso, indagando sulla scomparsa di alcune persone all'interno della metropolitana, scoprirà che ogni notte, sull'ultima corsa, un killer uccide e macella le sue vittime indisturbato. Il film è davvero una chicca per gli appassionati del genere, regala non pochi brividi, un cattivo d'eccezione (Vinnie Jones) e un gran bel finale di quelli che non si vedevano da tempo. Da un racconto di Clive Barker e qualche richiamo a Lovecraft.
20.00 JACK BROWN MONSTER SLAYER (Canada 2008, 85') di Jon Knautz. Un cazzatone di quelli che qualche anno fa avrebbe fatto venire giù la sala del Fantafestival. Un mostro ha divorato i genitori del piccolo Jack e quindi Jack cresce portandosi dietro un grosso trauma. Ecco perchè, ormai grande non riesce a controllare la rabbia e quindi va in analisi. Le cose cambieranno quando il suo professore, uno strepitoso Robert Englund, viene sarà posseduto da un cuore (!?) assassino e si trasformerà in un mostro tentacolare capace di trasformare gli studenti in idiotissimi zombi...Roba d'altri tempi insomma, con effetti speciali alla Charles Band, umorismo da cartoon e litri di sangue e frattaglie.
22.00 DEAD SNOW di Tommy Wirkola ( Norvegia 2008, 90 min. V.o sott. Italiano) Un gruppo di ragazzi in vacanza sulle montagne della Norvegia, tra divertimenti sciistici e sessuali, tra una discesa in snowboard e una battaglia a palle di neve, trovano il tempo loro malgrado per fronteggiare un'insospettabile minaccia: un manipolo agguerritissimo di Nazi-Zombie rifugiatosi nel Paese dei fiordi col pretenzioso intento di riorganizzare un Terzo Reich di morti viventi!