Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Domenica 13 Novembre 2022 ore 18.45 / November 13 2022, Sunday h6.45pm
In collaborazione con / in collaboration with Teodora

 

Festival di Cannes 2022 – Selezione ufficiale

 

“Un noir malinconico che richiama Zodiac e riflette su un’umanità incapace di accettare il mistero degli altri””, My Movies

“Il film francese più potente dell’anno”, Le Figaro

 

 

LA NOTTE DEL 12 – La nuit du 12

Regia di / directed by Dominik Moll
con / starring Bastien Bouillon, Bouli Lanners, Anouk Grinberg, Théo Cholbi, Johann Dionnet.
Francia 2022. 114′, v.o. francese, sott. italiano
 

ITA. Da poco arrivato a capo della polizia giudiziaria di Grenoble, Yohan deve confrontarsi con un terribile omicidio. C’è chi dice che ogni investigatore abbia un crimine che lo ossessiona e per Yohan quel caso diventa l’uccisione della giovane Clara. Insieme al collega Marceau porterà avanti le indagini su tutti i conoscenti della ragazza, svelando i molti segreti di una provincia all’apparenza tranquilla ma realizzando infine che ogni uomo è un potenziale colpevole…
Presentato in selezione ufficiale all’ultimo Festival di Cannes, il film diretto da Dominik Moll è ispirato a fatti realmente accaduti e ha raccolto anche critiche eccellenti (“Il film francese più potente dell’anno” secondo Le Figaro), soprattutto per il modo in cui rilegge la tradizione del noir in chiave femminista. 

ENG. In the corridors of the criminal police, it is said that all the investigators have a crime that haunts them. One day or another, they come across a case hurting them more than the others, without always knowing why. It starts spinning in their heads to the point of obsession. Young and ambitious Captain Vivés has just been appointed group leader at the Grenoble Criminal Squad when Clara’s murder case lands on his desk. Vivés and his team investigate Clara’s complex life and relations, but what starts as a professional and methodical immersion into the victim’s life soon turns into a haunting obsession.


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | Cine Kids| Bar & Caffetteria | Musica | Distribuzione indipendente
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: