Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Venerdì 21 Ottobre 2022 ore 20.00 / October 21 2022, Sunday h8.00pm
In collaborazione con / in collaboration with Double Line

 

 

74 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia – In concorso

TIFF Toronto International Film Festival 2021 – Official Selection

 

 

IL TERZO OMICIDIO

三度目の殺人 Sandome no satsujin

Regia di / directed by Hirokazu Koreeda
Giappone 2019. 120′, v.o.  giapponese sott. italiano
 

ITA.  Shigemori, un avvocato di successo, assume la difesa di Misumi, un uomo di mezza età accusato di aver brutalmente ucciso e derubato il proprio capo. Il presunto assassino aveva già scontato una lunga pena detentiva per un duplice omicidio di cui si era macchiato 30 anni prima. Le possibilità di Shigemori di evitare la condanna a morte per il suo assistito sono poche, dato che l’uomo ha già ammesso chiaramente la propria colpevolezza. Mentre approfondisce il caso, ascoltando le testimonianze dei conoscenti di Misumi, dei familiari della vittima e dello stesso indiziato, Shigemori inizia a dubitare che l’uomo sia davvero colpevole.
“I temi e le ossessioni di Kore-eda prendono la forma per lui inedita, in The Third Murder, del thriller giudiziario, del film processuale o courtroom movie, nel pieno rispetto dei modelli dei classici noir hollywoodiani di Fritz Lang, Robert Wise, John Frankenheimer e Sidney Lumet, o quelli francesi di André Cayatte. Il legal thriller permette al regista di mettere in scena ancora una tempesta, un sasso nello stagno, rappresentato da un omicidio i cui riverberi saranno poi oggetto del processo a seguire. […] Nessuno nel film sembra dire la verità, ma soprattutto nessuno sembra realmente interessato a perseguirla seriamente. Il ritratto che emerge del sistema processuale, della dialettica giudiziaria, è impietoso, carico di ambiguità, in un paese che prevede tutt’ora la pena di morte per impiccagione.” Gli spietati.it
Dal pluripremiato maestro del cinema giapponese Hirokazu Koreeda (Le Verità, Un affare di famiglia, Still Walking) esperto nel contemplare le tempeste dell’esistenza e i riverberi degli eventi traumatici sulle vite individuali, un’insolita e personale ricognizione sui concetti della Verità e della Giustizia, con un occhio alla forma classica del legal thriller alla Fritz Lang o Sidney Lumet, e l’inesauribile lezione di Rashomon.

ENG. Well-known attorney Shigemori takes on the defense of murder-robbery suspect Misumi, who served jail time for another murder 30 years ago. Shigemori’s chances of winning the case seem low, as his client freely admits his guilt, even though he faces the death penalty if convicted. But as he digs deeper into the case, hearing the testimonies of the victim’s family and Misumi himself, Shigemori begins to doubt whether his client is actually the murderer.


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | Cine Kids| Bar & Caffetteria | Musica | Distribuzione indipendente
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: