Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Domenica 20 Febbraio 2022 ore 19.45 | February 120 2022 Sunday h7.45pm
In collaborazione con | in collaboration with Cineteca di Bologna/Il cinema ritrovato

 

 

Necessaria la prenotazione online e la presentazione del “green pass rafforzato” all’ingresso.
Detour APS segue le norme di contenimento Covid-19 e invita le/i partecipanti a fare altrettanto, grazie!

Online booking and presentation of the “enhanced green pass” required at the entrance.
Detour APS follows the Covid-19 containment rules and invites participants to do the same, thank you!

 

 

“Ricco di effetti visivi disorientanti, Vampyr di Dreyer è al tempo stesso teoricamente e concettualmente inquietante.”
Rotten Tomatoes

“Vampyr è il film più radicale di Dreyer – forse tra i miei dodici film preferiti di ogni tempo” 
J.Hoberman, Village Voice

 

VAMPYR
 
Regia di / directed by Carl Theodor Dreyer
Germania/Francia 73′, didascalie in italiano
Con / Starring: Julian West, Maurice Schutz, Rena Mandel, Jan Hieronimko
 
 
ITA. Al calar della sera, un viaggiatore di nome Allan Grey arriva in una locanda presso un villaggio in Francia e prende una camera in affitto per trascorrere la notte. Il suo riposo è  però interrotto dall’arrivo di un vecchio, che entra nella stanza e lascia un pacchetto con scritto “Da aprirsi alla mia morte”. In seguito, alcune ombre che appaiono vive, lo guidano verso un antico castello in rovina, dove altre ombre danzano e vagano inquiete e dove fa altri misteriosi incontri.
Grey si dirige poi verso un vecchio palazzo nelle vicinanze, dove assiste all’assassinio del vecchio incontrato in precedenza, venendo gradualmente a conoscenza dell’antica maledizione che grava sull’edificio. L’uomo tenta allora di salvare le figlie della vittima, una delle quali, Léone si è ammalata dopo essere stata misteriosamente morsa.
 
“Uno dei grandi film della storia del cinema, una delle avventure più enigmatiche e coinvolgenti che gli occhi degli spettatori abbiano mai incontrato, e uno dei restauri più preziosi realizzati dalla Cineteca di Bologna. Realizzato da Dreyer nel 1931, all’indomani del capolavoro La passione di Giovanna d’Arco e dell’avvento del sonoro, liberamente ispirato ad alcuni racconti di Sheridan Le Fanu, Vampyr è un film horror, un film fantastico, un film di nebbie, di luminescenze, di poche parole, di terrificanti rumori. “E quando fu sul ponte, gli vennero incontro i fantasmi”: da qui parte la strana avventura del giovane David, che solo in un paese straniero (forse un sogno, forse il suo inconscio), immerso in un eterno crepuscolo, dovrà affrontare segnali malefici, ombre ambigue, misteriose morti, indecifrabili personaggi per trionfare sull’occulto, invisibile vampiro e poter tornare alla luce e all’amore.” Cineteca di Bologna

ENG. After Allan Gray (Julian West) rents a room near Courtempierre in France, strange events unfold: An elderly man leaves a packet on Gray’s table, and shadows that are seemingly alive lead him toward a castle. At a nearby manor, he witnesses the same man being murdered and gradually learns about the curse of the Vampyr. As Gray faces the horrors of the castle, he attempts to save the victim’s daughters — one of whom, Léone (Jan Hieronimko), has fallen ill after mysteriously being bitten.


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente | Virtual Cinema
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: