Un progetto sostenuto da 8 per mille Chiesa Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi / /A project funded with the support of “8 per mille” of the Waldensian Church of Italy

Una produzione Detour In collaborazione con Le funambole

 

HERSTORIES Ed.1
LE STORIE, PLURALE FEMMINILE

Racconti di donne dal passato, nel presente, verso il futuro

The Stories, feminine plural. Tales of women from the past, the present and the future

2019-2021

HERSTORIES Ed1, un progetto che ha entusiasmato tutte dal lontano 2018 e che nonostante le difficoltà attuali siamo riuscite a portare a termine!

E ancora una volta il Detour APS vuole ringraziare tutte le meravigliose ragazze e compagne di strada che hanno contribuito a renderlo così speciale e indimenticabile con entusiasmo e una ponderata caparbietà:

Valentina Bacco, Lucilla Castellano, Patrizia Copponi, Caterina D’Aleo, Eva Falco, Yuliya Falei, Vera Fusco, Francesca Grossi, Marianna Massimiliani, Anne McGlone, Chiara e Cristina Nisticò, Sara Pollice, Eva Rahima, Claudia Sardella.

Come scrive Sara Pollice, co-fondatrice di Le funambole e operatrice antiviolenza per la Cooperativa BeFree, che ha condotto gli incontri in presenza:

L’arte visiva ha da sempre accompagnato l’immaginario umano e ha contribuito all’elaborazione della realtà e alla formazione di una visione di senso. Negli incontri di HerStorie abbiamo cercato di fare questo.
Sebbene il progetto fosse nato in un altro momento e non prevedesse un cerchio di donne che lavorasse su stesse, il tempo della pandemia e la durezza di un anno in isolamento, ci ha fatto mettere al primo posto la necessità di riconoscerci l’un l’altra. Per questo in un momento in cui il protrarsi della quotidianità eccezionale dovuta al diffondersi della pandemia e alla sua gestione da parte delle istituzioni, abbiamo fatto ricorso alle immagini di alcuni corti cinematografici per sviluppare un discorso su noi stesse in questo momento.

Riannodare i fili da quelle che eravamo a quelle che siamo oggi non è impresa da compiere individualmente. Ci siamo dette che potevamo ricorrere a noi stesse e alle donne che hanno o che stanno intraprendendo un certo cammino verso la consapevolezza. Un sentire comune nella valorizzazione delle differenze ci ha portate, come dicevamo, ad un cerchio di donne. Fare ricorso all’esperienza dell’altra sui temi della fiducia, della costruzione di paradigmi differenti, della fatica quotidiana, del non voler tornare ad un ordine pre-pandemico senza permettere al pensiero critico di operare, ci ha fortificate e ci ha rese capaci di accogliere meglio questa complessità.

Il paradigma che vogliamo è quello che non ci impone o ci fa autoimporre un dover essere per essere accettate e ottenere consenso sociale, familiare, di coppia, ma è il paradigma che parte dal riconoscimento del percorso proprio e dell’altra e dell’altro come presupposto del vivere in relazione. Siamo in relazione perché ci riconosciamo, perché accogliamo la nostra parte fragile e quindi anche quella delle altre, degli altri. Siamo vicine alle nostre ferite, non le rinneghiamo, le accettiamo e le abbracciamo.

Il video collettivo e l’audio-documentario sono in via di perfezionamento. A breve verranno pubblicati su questo sito e sulla pagina FB dell’Associazione!

E vi aspettiamo in autunno per la tanto attesa Seconda Edizione…

 

ITA (scroll down for Eng). HERSTORIES alla sua prima edizione desidera tracciare un percorso di narrazioni collettive al femminile. Quel che si intende realizzare è un racconto espanso al femminile, dove la storia di ognuna di noi è anche quella di tutte le altre.
Il raccontare, il raccontarsi, può migliorare il proprio esistere nella consapevolezza, favorendo il sentirsi parte di una collettività attiva. Raccontare il passato e il presente per immaginare insieme un futuro migliore, paritario, solidale.

Il progetto, previsto originariamente nel corso della primavera 2020, è stato sospeso e rinviato di un anno a causa delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 e ha necessitato di alcune modifiche di organizzazione ed è diventato un ibrido tra virtuale e reale.


ENG. HERSTORIES hopes to trace a path through women’s collective narratives. What we intend is to make a wide-ranging story of women’s lives, where the history of each one of us is also that of all the others.
The Storytelling, telling each other, can improve our existence with the knowledge, the feeling of being part of an active collective. Talking about the past and the present to imagine together a better future, more equal, supportive.
The project, planned originally during the spring of 2020, has been suspended and postponed because of the restrictions following the Covid-19 emergency and now it is virtual&real.

We invite you to tell your stories.
 

Responsabile del progetto / Responsible for the project: Cristina Nisticò.

In collaborazione con Valentina Bacco, Lucilla Castellano, Valeria Catena, Caterina D’Aleo, Eva Falco, Yuliya Falei, Vera Fusco, Miranda Grenga, Francesca Grossi, Anne McGlone, Chiara Nisticò, Lucia Pirozzi, Sara Pollice, Simona Sarmati e Daniele Lupi, Sergio Ponzio.


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Detour segue le prassi ANTI-COVID necessarie per la salute di tutte e tutti noi.
Richiesta d’obbligo la mascherina, la pulizia delle mani, e il distanziamento di almeno un metro all’interno degli spazi dell’Associazione.
Confidiamo nel vostro buon senso e nel rispetto di tutte e tutti. Grazie!

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: