Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma
Venerdì 28 maggio 2021 ore 19.30 / May 28 2021 Friday h7.30pm

Richiesta la prenotazione. Detour APS segue le norme di contenimento del Covid-19 e invita le/i partecipanti a fare lo stesso, grazie per la collaborazione.

 

 

Un Certain Regard – Cannes Film Festival
Premio César 2020 come migliore opera prima

PAPICHA

Regista / Directress Mounia Meddour
Francia, Belgio, Algeria, Qatar. 100′, v.o. francese e arabo con sottotitoli in italiano

ITA. Inno all’emancipazione femminile, il film è ambientato nell’Algeria degli anni Novanta, dove la giovane Nedjma (soprannominata “Papicha”) studia francese all’università e sogna di diventare stilista, ma la sua vita è sconvolta da un’ondata di fondamentalismo religioso che precipita il paese nel caos. Determinata a non arrendersi al nuovo regime, Nedjma decide di organizzare con le compagne una sfilata dei suoi abiti, che diventerà il simbolo di un’indomita e drammatica battaglia per la libertà.

L’opera prima di Mounia Meddour, che ha vissuto in prima persona il decennio nero dell’Algeria, è tuttora bandita in patria per motivi mai chiariti. Nel cast straordinario di giovani attrici spicca la protagonista Lyna Khoudri, che ritroveremo nel film di Wes Anderson The French Dispatch.

ENG. Algiers, 1997. Terrorist wanting an Islamic and archaic state are everywhere. Women are oppressed, in a seek to take control of their bodies, clothing and public space. Young student Nedjma is passionate about making a fashion show.

Il film si collega ai temi affrontati durante gli incontri di HERSTORIES. LE STORIE, PLURALE FEMMINILE per proseguire insieme nel riflettere.
Racconti di donne dal passato, nel presente, verso il futuro.
Un progetto Detour sostenuto da 8 per mille Chiesa Valdese – Unione delle Chiese metodiste e valdesi.

This movie is about the topics we talk about during HERSTORIES. The Stories, feminine plural. Tales of women from the past, the present and the future.A Detour prroduction funded with the support of“8 per mille” of the Waldensian Church of Italy.


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente | Virtual Cinema
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: