Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour. 
Nei locali dell’associazione vengono applicate le misure previste dalla normativa di contrasto alla pandemia covid-19.
E’ gradita la prenotazione online
All information contained on this website are directed exclusively to the promotion of Detour activities to its members.
The measures envisaged by the legislation against the covid-19 pandemic are applied in the premises.
Reservations recommended.


Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

Sabato 17 Ottobre 2020, ore 20.00/ Oct 17, Saturday 8.00pm
In collaborazione con / in collaboration with Cineteca di Bologna

Selezione Ufficiale  Festival di Berlino, Il Cinema Ritrovato

VARDA BY AGNÈS

Regia / Director: di Agnès Varda, Didier Rouget
Francia 2019, 115′, VOS sub ITA

Seats Reservations

“Per me sono importanti tre parole: ispirazione, creazione, condivisione.
L’ispirazione è il motivo per cui si fa un film. Le motivazioni, le idee, le circostanze e gli eventi fortuiti che innescano un desiderio, e si decide di fare un film. La creazione è il modo in cui si realizza il film. Quali mezzi usare? Che struttura? Da soli o no? A colori o no? La creazione è un lavoro. La terza parola è condivisione. I film non si fanno per guardarli da soli, si fanno per mostrarli agli altri.
Un cinema vuoto è l’incubo del regista! Al centro del mio lavoro ci sono le persone. Vere persone. È così che ho sempre definito le persone che filmo in città o in provincia. Quando si filma qualcosa, un luogo, un paesaggio, un gruppo di persone, anche con un soggetto specifico quello che si filma rivela il progetto più profondo. Mi piace mettere insieme la realtà e la sua rappresentazione.”
(Agnès Varda)

Già dal titolo si può considerare come il testamento artistico ed umano di un’artista visiva a 360 gradi: cinema, documentario, fotografia, installazioni d’arte. Con la sua proverbiale verve (che il pubblico italiano ha imparato a conoscere con il precedente film-rivelazione Visages Villages, realizzato insieme all’artista JR) Agnès intrattiene e strega il suo pubblico realizzando una vera e propria autobiografia per voce e immagini. Solo Agnès – con la sua simpatia e la sua umanità – poteva fare di una conferenza pubblica un evento cinematografico tanto emozionante quando divertente, tanto leggero quanto profondo. Una vera e propria lezione di educazione all’immagine, per tutte le generazioni di spettatori.

“Potremmo chiamarla ‘lezione magistrale’, ma non mi sento una maestra e non ho mai insegnato. Non mi piace l’idea. Non volevo farne una cosa noiosa. Così si svolge in un teatro pieno di gente, o in un giardino, e cerco di essere me stessa e di trasmettere l’energia o l’intenzione o il sentimento che voglio condividere. È quello che chiamo ‘cinescrittura’, in cui le scelte partecipano a qualcosa che si chiama ‘stile’”. (Agnès Varda)

___

“An unpredictable documentary from a fascinating storyteller, Agnès Varda’s next film sheds light on her experience as a director, bringing a personal insight to what she calls “cine-writing,” traveling from Rue Daguerre in Paris to Los Angeles and Beijing.” (MK2 Films)
Agnès Varda, photographer, installation artist and pioneer of the Nouvelle Vague, is an institution of French cinema. Taking a seat on a theatre stage, she uses photos and film excerpts to provide an insight into her unorthodox oeuvre.

 

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)
Nei locali dell’associazione vengono applicate le misure previste dalla normativa di contrasto alla pandemia covid-19

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: