Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour

Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Domenica 13 ottobre 2019 ore 18.00 / Oct 13 2019, Sunday 6.00pm

In collaborazione con Wanted Cinema Ricercato e On the Road Film Festival Preview 2019

Miglior Film a Cannes Un Certain Regard, Miglior Film Noir in Festival, Candidato agli Oscar

BORDER Creature di confine
Regia/Director Ali Abbasi. Con Eva Melander, Eero Milonoff.
Svezia 2018, 100′, V.O. svedese sott. italiano. Titolo originale “Grans”

ITA (scroll for eng). Tina (Eva Melander), impiegata alla dogana, è nota per il suo olfatto eccezionale. È come se riuscisse a fiutare il senso di colpa, la paura, la vergogna. Tina si dimostra infallibile fino al giorno in cui Vore (Eero Milonoff), un uomo all’apparenza sospetto, le passa davanti e le sue abilità per la prima volta sono messe alla prova: sente che Vore nasconde qualcosa che, però, non riesce a decifrare. Peggio ancora, ne è irresistibilmente attratta e la storia d’amore con lui le farà scoprire la sua vera identità. Con Vore, infatti, Tina condivide una natura segreta. Tutta la sua esistenza non è stata che una menzogna e ora dovrà scegliere se continuare a vivere una bugia o accettare la sconvolgente verità che le ha offerto Vore.

Secondo lungometraggio del regista svedese di origini iraniane Ali Abbasi BORDER – Creature di confine è tratto dal racconto Gräns dello scrittore John Ajvide Lindqvist, definito lo “Stephen King scandinavo”, già autore del fortunato best seller horror vampiresco tradotto in 12 lingue “Lasciami entrare” (Marsilio).

«Per me il film non parla della contrapposizione “Noi / Loro” ma di una persona che può ed è in grado di scegliere la propria identità. Voglio credere che tutti siamo in grado di scegliere chi essere. […] Vedo gli esseri umani come degli animali particolarmente evoluti e mi interessano tutte quelle situazioni in cui i nostri istinti bestiali cozzano contro la struttura della società».

___________________

ENG. In this dark fairytale Swedish actress Eva Melander buries herself in the role of Tina, an ostracized woman who feels out of place in society because of her otherworldly appearance. The peculiar creature she plays in director Ali Abbasi’s foreign-language Oscar submission suggests the unholy offspring of Quasimodo and a Tolkien Orc. But that’s just the starting point for an entrancing and unexpected love story when Tina — who works a lonely job in border security, using her rat-like sense of smell — wakes up to her superpowers when she meets a fawning man (Eero Milonoff) who looks just like her.


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Admission: annual membership 5 euros + Entrance fee. Membership Request HERE. Seats Reservation HERE.
Detour is affiliated FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema) and ASSO.N.A.M.

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: