Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Sabato 8 giugno 2019 ore 21.00 / June 78 2019, Saturday 9.00pm

ANCORA UN GIORNO Another Day of Life
Cannes Film Festival 2019 Official Selection
International Film Festival Rotterdam  2020 Official Selection

Regia/Director Raúl de la Fuente, Damian Nenow
(Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria, 2018, 185′. v.o.inglese sottotitoli italiano)

ITA. «Fai in modo che non ci dimentichino». È questo l’imperativo che risuona nella mente del reporter Ryszard Kapuściński mentre percorre le strade sterrate e i villaggi dell’Angola in piena guerra civile per raccontare al mondo le storie di chi sta vivendo quei tragici giorni.

Come il riluttante comandante Farrusco, che ha deciso di schierarsi con i più deboli, o l’affascinante guerrigliera Carlota, che anziché sparare alle persone vorrebbe guarirle… Finché, nei suoi peregrinaggi, il giornalista entra in possesso di una notizia che, se divulgata, potrebbe cambiare le sorti della guerra fredda e causare la morte di migliaia di persone. Il suo dovere di cronista gli imporrebbe di diffonderla, ma come può la sua coscienza sopportare un simile peso?

Raúl de la Fuente e Damian Nenow adattano il reportage-capolavoro di Kapuściński in un racconto emozionante e coinvolgente, in cui spettacolari sequenze animate si alternano a interviste in live action ai veri protagonisti.
E se i sopravvissuti parlano alle telecamere, i caduti non sono perduti per sempre: la memoria di chi era con loro, gli scritti di chi li ha raccontati, quell’ultima foto che li ritrae fanno sì che chi è scomparso non sia dimenticato. E permettono alle molte vittime della Storia di vivere ancora un giorno.

___________________

ENG. Ryszard Kapuscinski was one of the 20th century’s principal and most colourful war reporters. He reported on 27 revolutions during his career, was imprisoned 40 times and sentenced to death four times. He was primarily active in Africa as a correspondent for a Polish news agency. When civil war erupted in Angola in 1975, he was the only foreign reporter on the ground. His book Another Day of Life describes how that diamond and oil-rich country was used as a Cold War pawn.

Kapuscinski’s writing style is subjective, sometimes even surreal. This animated adaptation does complete justice to his form of literary reportage. Hallucinatory impressions of chaotic firefights are recorded in a graphic-novel-like style. Interviews with the main characters were made in real life, 40 years later – some have become successful, others have gone mad. This is a story, but no work of fiction.

Dynamic animation and action scenes are intertwined in Another Day of Life with documentary sequences, which give the audience a chance to meet the characters 40 years after the events portrayed in the movie. Such an approach introduces additional depth and lends credibility to the world depicted in the animation.

 

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Admission: annual membership 5 euros + Entrance fee. Membership Request HERE. Seats Reservation HERE.
Detour is affiliated FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema) and ASSO.N.A.M.

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: