Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Sabato 26 gennaio 2019 ore 20.30 / January 26 2019, Saturday 8.30pm

Cine Detour in collaborazione con edizioni Artdigiland

presenta

Incontro con LUCIANO TOVOLI
e proiezione della versione da lui restaurata di

SUSPIRIA di DARIO ARGENTO

Mentre già due-tre anni fa si favoleggiava del remake di Suspiria da parte di Luca Guadagnino, ora finalmente nelle sale, intorno al cinematographer Luciano Tovoli si formava un’equipe di lavoro per la realizzazione di un libro intervista che ripercorresse, dal particolare punto di vista della fotografia, la lavorazione e l’estetica del Suspiria argentiano del ’77.

Nell’ambito della collana dedicata dalle edizioni Ardigiland all’uso artistico della luce nel cinema e nel teatro, i curatori Piercesare Stagni e Valentina Valente hanno intervistato Tovoli partendo dai test effettuati per la fotografia per arrivare ai processi di stampa, permettendoci così di rivivere un’incredibile avventura estetica. Il volume realizzato, Suspiria e dintorni, descrive in dettaglio il making di numerose sequenze, racconta la relazione tra cinematographer e regista, approfondisce le premesse culturali e i riferimenti visivi dell’opera, ricostruisce il contesto delle battaglie per l’innovazione delle tecniche fotografiche negli anni ’70. Soprattutto, rivela la passione di Luciano Tovoli per l’arte e la sua instancabile ricerca di un uso espressivo del colore nel cinema e alcuni inediti intrecci tra l’opera di Argento e l’opera di Antonioni in quegli anni.

Dopo l’incontro proiezione di Suspiria nella versione restaurata a cura di Luciano Tovoli per iniziativa dell’americana Synapse Film.

Luciano Tovoli – AIC ASC IMAGO – è Autore della cinematografia con registi quali Vittorio De Seta, Michelangelo Antonioni, Dario Argento, Maurice Pialat, Valerio Zurlini, Francis Veber, Andrej Tarkovskij, Ettore Scola, Julie Taymor, Barbet Schroeder e molti altri, ed è creatore della federazione Europea degli Autori della Cinematografia – IMAGO. Insieme a Vittorio Storaro è stato ed è uno dei maggiori animatori della battaglia per il riconoscimento del diritto d’autore agli autori della fotografia.

Simone Lucciola è punk-rocker, illustratore e disegnatore underground, giornalista musicale autonomo.
Piercesare Stagni è storico del cinema, docente, autore televisivo, direttore di testival.
Silvia Tarquini studiosa di cinema e teatro, ha fondato e dirige la casa editrice Artdigiland.
Valentina Valente è fotografa, storica del cinema, curatrice di convegni.

Nel Suspiria di Argento, la giovane ballerina americana Susie Bannon giunge in una nota scuola di danza europea e si ritrova immersa in una straniante e spaventosa atmosfera, tra sparizioni di ragazze e inspiegabili malesseri fisici. La sua forza e la sua purezza si trasformano inevitabilmente in una indagine su quanto accade all’interno della scuola.

La serata è curata da Silvia Tarquini fondatrice e direttrice di Artdigiland e da Daniele Lupi per Cine Detour.

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Admission: annual membership 5 euros + Entrance fee. Membership Request HERE. Seats Reservation HERE.
Detour is affiliated FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema) and ASSO.N.A.M.

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: