Cinema Detour – Via Urbana 107 Roma
Giovedì 30 novembre h20.15
Ingresso libero e gratuito con aperitivo, fino a esaurimento dei posti disponibili.

LOGOxSITO2

Presenta

EL SECRETO DE LA BELLEZA. 

Pueblos en defensa de la tierra.

Il nuovo documentario prodotto da Re:Common, in collaborazione con K’Uxaelan audiovisual, e diretto da Néstor A Jiménez. Racconta la lotta delle popolazioni del Chiapas per difendere i loro territori dai mega progetti di estrazione delle risorse.

Riconoscere che il Pianeta è uno ed è sconvolto e distrutto dall’uomo, l’uomo che sfrutta persone e natura, l’uomo che vive nel capitalismo e per il capitalismo. Dall’altro lato le comunità indigene in Chiapas, come in altri posti, si organizzano, resistono e respingono gli interessi delle multinazionali. Due comunità in lotta, due territori in resistenza, tra valli di un verde unico e paesaggi stupefacenti, dove la terra e l’uomo sono uniti dalla semplicità e dall’armonia.
Sono popoli che respingono chi non vuole un futuro per questo Pianeta, perché conoscono il segreto della sua profonda bellezza.

PROGRAMMA DELLA SERATA

h. 20,15 aperitivo offerto da Re:Common
h. 21 proiezione documentario “El Secreto de la Belleza”
A seguire: dibattito con la presenza del regista, esponenti di Re:Common e Giovanni Cattaruzza (Nodo Solidale) e presentazione della pubblicazione “Il Saccheggio, racconti dal Chiapas e dal mondo passando per i banchi della ‘buona scuola’”, edita da Re:Common e disponibile in libero download a questo link: http://www.recommon.org/il-saccheggio-racconti-dal-chiapas/

LOGOTONDO_ombra

your friendly neighbourhood arthouse cinema | screening in downtown rome since 1997

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: