Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Giovedì 21 Aprile 2016 ore 20.00

ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibiliamnesty_international_logo

AMNESTY INTERNATIONAL

presenta

 

SACCO E VANZETTI

di Giuliano Montaldo (Italia 1971, 110′)

Con Gian Maria Volonté, Riccardo Cucciolla, Cyril Cusack, Rosanna Fratello

 

Serata di proiezione e dibattito nell’ambito della campagna promossa da Amnesty International “HeresToYou” contro la pena capitale.
Il programma prevede la proiezione del video appello #HeresToYou di Roberto Saviano e, a seguire, il film SACCO E VANZETTI di Giuliano Montaldo, un’intervista al regista sul film e un dibattito conclusivo.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’occasione per (ri)vedere in sala uno dei migliori esiti della grande stagione dell’impegno civile nel cinema italiano, con la straordinaria interpretazione di Gian Maria Volontè. 

 

LOCANDINA


1920, USA: a seguito di un attentato dinamitardo attribuito al movimento anarchico e mai rivendicato, vengono rastrellati numerosi italiani. Sacco e Vanzetti sono trattenuti con l’accusa di rapina a mano armata ed omicidio. Il processo evidenzia non solo la loro innocenza ma la volontà delle autorità statunitensi di compiere un gesto di rappresaglia politica, condannando a morte in maniera esemplare i due anarchici italiani. 
L’iniquo verdetto suscita emozione e rabbia in tutto il mondo. Lo sdegno diviene ancora più grande quando, durante sette lunghi anni, vengono preordinatamente respinte tutte le richieste di apertura del processo e di revisione del giudizio avanzate dai difensori dei due imputati. L’esecuzione della sentenza non eliminerà il pesante sospetto che Sacco e Vanzetti siano stati giudicati più per la presunta pericolosità delle loro idee politiche che per il capo d’accusa loro addebitato. Splendida la colonna sonora, composta diretta da Ennio Morricone, in cui spicca la celebre ballata omonima cantata da Joan Beaz. 

The story is based on the events surrounding the trial and judicial execution of Nicola Sacco and Bartolomeo Vanzetti, two anarchists of Italian origin, who were sentenced to death by a United States court in the 1920s. The film’s musical score was composed and conducted by Ennio Morricone with the three-part ballad sung by Joan Baez. 

 

 ***

 

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Laboratori | Esposizioni | Attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997