Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Sabato 19 Marzo 2016 ore 21.00

DETOUR ON THE ROAD 2016 PREVIEW 

Presenta

***

Festival Cinema Arabo e Palestinese. 18>20 marzo 2016

Il miglior cinema documentario arabo e palestinese.
In collaborazione con Al Ard Doc Film Festival, ULAIA Arte Sud Onlus, Edizioni Q.

*** 

A WORLD NOT OURS

di Mahdi Fleifel

(Libano/GB/Danimarca, Arabo, inglese, sottotitoli italiano, 93’)

Berlinale Peace Film Award / Abu Dhabi Film Festival Best Documentary / Millenium Film Festival Objectif d’Or

a world not ours_detour

Il primo lungometraggio documentario del regista danese Mahdi Fleifel nato a Dubai descrive in forma autobiografica, e associata alla turbolenta memoria familiare, il campo profughi libanese di Ain el Helweb, un’area di un chilometro quadrato costruito in via provvisoria nel 1948, dove vivono circa 70 000 persone in condizioni di vita estreme.

Fleifel adotta, come punto di partenza audiovisivo, l’archivio di registrazioni amatoriali che suo padre incise nel corso di vent’anni per trasmettere attraverso il ritratto di suo nonno, suo zio e soprattutto il suo amico d’infanzia Abu Iyad, la delusione e la disperazione dinanzi a un ritorno in Palestina sempre rimandato, e come questa situazione influenzi il futuro di queste persone che vivono sotto assedio. (Juan Arteaga, Cineuropa).

Al Ard Doc Film Festival è una panoramica di livello internazionale sul miglior cinema della Palestina e del mondo arabo. Grazie a Fawzi Ismail, Simonetta Lambertini e Cristina Nisticò AL ARD approda per la prima volta al Detour arricchito da eventi inediti.

Una parte del ricavato della rassegna andrà a Ulaia ArteSud Onlus per sostenere il progetto “Ma che bella storia” che troverete sul sito dell’Associazione http://www.ulaia.org/

L’Associazione Culturale Amicizia Sardegna Palestina presieduta da Fawzi Ismail è la promotrice di Al Ard Doc Film Festival presieduto da Monica Maurer e con la direzione artistica di Giuseppe Pusceddu.

 ***

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso: tessera annuale 3€ + quota partecipativa 5€
E’ consigliata la pre-iscrizione sul nostro sito.

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997.
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles