Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Venerdì 19 Febbraio 2016 ore 20.30

In collaborazione con

logo_moving_docs Mese-del-Documentario-LOGO imgres

Viviana Sebastio /  Moving Docs / Il Mese del Documentario / Anemon

con il Patrocinio di Comunità Ellenica di Roma e Lazio

Logo-Comunità--Ellenica-B&N

***

 

 GREECE: DAYS OF CHANGE

di Elena Zervopoulou

(Grecia 2014, 80′, v.o. greco sottotitolato italiano)

Prima romana alla alla presenza della regista E.Zervopoulou

days_of_change_detour1 

GREECE: DAYS OF CHANGE
è un documentario che pone un grande interrogativo: può la crisi economica essere una nuova opportunità di cambiamento per noi stessi e per la nostra società? Le riprese di Elena Zervopoulou seguono, tra il 2012 e il 2013, le vicende tre uomini, e, grazie a loro, mette in luce la forza di un cambiamento che parte dal basso.

I protagonisti sono tre greci, che tentano di riprendere il futuro nelle proprie mani.

Incontriamo il musicista Giorgos Barkouris, che ha lavorato per molti anni in radio e nel mondo discografico, per ritrovarsi di punto in bianco senza casa né occupazione. Giorgos lotta per ridare un senso alla sua vita.
Conosciamo Grigoris Kitsos, che insieme alla sua famiglia decide di lasciare la città alla ricerca di una vita più salubre nel paese di origine, dove coltiverà la terra ereditata dai suoi genitori.

Infine, apprezziamo le azioni di Ilias Tsolakidis, che con il suo gruppo di azione solidale, Το Κίνημα της πατάτας (Il movimento della patata), crea una rete di distribuzione di cibo, basato su princìpi di democrazia e soliderietà, affrancandosi dal costoso e tirannico circuito della distribuzione commerciale.

Attraverso l’obiettivo di Elena Zervopoulou scopriamo come la Grecia rinasce, come lotta con coraggio e ottimismo, offrendoci un esempio, da seguire, di dignità, speranza e fiducia nella natura umana.
Il film è stato presentato in occasione del “Thessaloniki International Documentary Festival 2014”.

2012 – 13, στην εποχή της βαθιάς κρίσης, τρείς Έλληνες επιχειρούν να πάρουν το μέλλον τους στα χέρια τους. Παρακολουθώντας τις ιστορίες τους, συνειδητοποιούμε ότι υπάρχει μία δυναμική αλλαγής στη σημερινή Ελλάδα. Θα μπορούσε αυτή η κρίση να γίνει η ευκαιρία για να αλλάξουμε τους εαυτούς μας και την κοινωνία μας;

 ***

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997. 

All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles