Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

martedì 23 giugno ore 20.30

Sconto studenti 5 euro compresa tessera Detour/ENAL 2015

— 

logo-sapienza

Patrocinato da Sapienza – Università di Roma.

In collaborazione con Dipartimento Studi Europei, Americani e Interculturali,

Si ringraziano il Prof. Stefano Tedeschi, il Prof. Edward Lynch.

Il Supervisor Giuseppe Montagnese. E Ilenia Alesse, Gaia Passeri, Chiara Trinci.


 

TEMPORADA DE PATOS
(LA STAGIONE DELLE ANATRE)

di Fernando Eimbcke (Messico 2004, 90’, versione originale messicana, sottot. italiano)

temporada

 

La recensione di Mauro Magazzino

Il pluripremiato TEMPORADA DE PATOS è il primo film dello scrittore e regista messicano Fernando Eimbcke. Girato in bianco e nero è stato elogiato da registi come Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro. Una gemma indie del cinema messicano contemporaneo.

ITA. Un pomeriggio a Tlatelolco, quartiere suburbano di Città del Messico, un appartamento, tre adolescenti e un pony express. Moko e Flama sono soli in casa. L’X Box è il loro unico divertimento interrotto da una coetanea vicina di casa, Rita, alla ricerca di un forno dove cuocere il suo dolce “speciale”. I due la spediscono in cucina ma un improvviso black out li obbliga a un pomeriggio tutto diverso. Pensano allora di ordinare una pizza a domicilio, ma il fattorino ritarda di undici secondi sull’orario concordato e si rifiutano di pagarlo. Lui rimane lì determinato a fare valere il proprio diritto…

Un rimescolamento di sensazioni, trasalimenti, paure e rifiuti nei confronti del mondo e dell’età adulta che rivela un vero talento di narratore nel regista, capace di rompere gli schemi mostrando i suoi adolescenti intenti a fracassare gli oggetti borghesi presenti in casa, con divertimento (in)consapevolmente iconoclasta, come rigetto di una quotidianità insopportabile (i genitori di Flama stanno per separarsi e non fanno che litigare per il possesso delle più varie ed insulse suppellettili) e che si riflette negli esterni del film, i quali lasciano intuire periferie poco invitanti e giganteschi palazzoni brutti e tutti uguali (la fotografia in b/n è essenziale per il fascino del film).

Nel nostro paese il cinema del messicano Fernando Eimbcke è ancora purtroppo poco sconosciuto. Patrocinato da Alfonso Cuarón e scritto da Eimbcke con Paula Markovitch, Temporada de Patos possiede un’intelligenza di sguardo che letteralmente “taglia”; ma sa anche stemperare il pessimismo e il malessere in momenti surreali e comici che lo rendono film dalla partitura lucida e senza cedimenti (D. Zordan per Cinemalia).

SPA. Temporada de patos relata la historia de dos adolescentes, quienes junto a su vecina y un repartidor de pizzas, tratan de encontrarle sentido a sus vidas en un departamento de Tlatelolco. Filmada bajo una estética minimalista, y con precisas imágenes en blanco y negro, el primer largometraje de Fernando Eimbcke es capaz de transmitir el hastío de sus protagonistas. Premiada en el Festival de Guadalajara, obtuvo también el Ariel a la mejor opera prima. (cinetecanacional.net)

I sottotitoli del film sono frutto dello stage teorico-pratico di Sottotitolazione di prodotti multimediali organizzato dal Detour in collaborazione con il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza Università di Roma. Il gruppo di lavoro per la lingua spagnola: Giuseppe Montagnese (supervisor tecnico per il Detour), Ilenia Alesse, Gaia Passeri, Chiara Trinci.

 

temporada de patos-xbox_detour

temporada de patos_rita_detour

temporada de patos_pony_detour 

INDIE CINE DETOUR

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale non-profit Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles

Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us

Seguici su / Follow us on: