mer 3 giu Squola di Babele (La Cour de Babel) di Julie Bertuccelli

June 3, 2015 in OTRFF2015pw, Archivio by cinedetour

Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

mer 3 giugno 2015 ore 21.00

 

Detour On the Road 2015 Preview

in collaborazione con KITCHEN FILM

 

Nomination César 2015 – Miglior documentario

Nommé pour le César 2015 du Meilleur Film Documentaire

 

SQUOLA DI BABELE
(LA COUR DE BABEL)

di Julie Bertuccelli (Francia 2014, 89’, versione originale francese, sottot. italiano)

la_cour_de_babel_detour1

L’Istituto Grange-aux-Belles di Parigi, classe di accoglienza. Un gruppo di ragazzi tra gli undici e i quindici anni si ritrova insieme per imparare il francese. Arrivano da Guinea, Bielorussia, Irlanda, Serbia, Venezuala, Senegal, Cina, Libia. Scappano dalla crisi, dai neo nazisti, dall’infibulazione, dalla povertà, dalla solitudine, dalla mancanza di un futuro. Al termine dell’anno, i loro progressi decideranno in quale classe della scuola “normale” verranno inseriti.

Ma è chiaro che la cosiddetta normalità difficilmente ricreerà questo clima di condivisione ed emozione, dove le problematiche dell’adolescenza si sommano ai bilanci in continua trasformazione di ciò che è stato perso e trovato e dove le tante differenze di origine, cultura e aspettative si annullano nella scoperta delle difficoltà uguali per tutti (lo scoglio della lingua, la separazione frequente da uno dei genitori, la vita in spazi inizialmente ristrettissimi, per alcuni anche la necessità di lavorare o di badare a se stessi).

Julie Bertuccelli, però, non racconta una storia triste, ma è capace di cogliere prima di tutto l’entusiasmo di quest’avventura agli inizi, le soddisfazioni più che le delusioni, le passioni più forti delle timidezze. La coincidenza delle videoregistrazioni per un concorso di cinema per le scuole le porge su un piatto d’argento l’autopresentazione dei ragazzi, ma la regista non ne abusa, conscia che i momenti migliori sono quelli spontanei – la discussione vivace sulle religioni, i colloqui con i genitori, i “capricci” di chi si sente incompreso e fa un po’ di teatro per farsi notare – anziché quelli in posa. L’emozione arriverà da sola, temuta e inarrestabile, nel momento del distacco, che prelude alla scuola “vera”, ma rinnova inevitabilmente la memoria di abbandoni e separazioni recenti e sofferte.

Un film che dell’esperienza scolastica, spesso data per scontata o subìta passivamente, ricorda opportunità e privilegi, e che apre il dibattito sull’importanza delle classi (rigorosamente temporanee) di accoglienza, che possano fare da ponte per accompagnare per mano i giovani stranieri all’interno di gruppi di coetanei già chiusi e omologati. (Marianna Cappi su Mymovies)

Fra: Ils viennent d’arriver en France. Ils sont Irlandais, Serbes, Brésiliens, Tunisiens, Chinois ou Sénégalais… Pendant un an, Julie Bertuccelli a filmé les échanges, les conflits et les joies de ce groupe de collégiens âgés de 11 à 15 ans, réunis dans une même classe d’accueil pour apprendre le français. Dans ce petit théâtre du monde s’expriment l’innocence, l’énergie et les contradictions de ces adolescents qui, animés par le même désir de changer de vie, remettent en cause beaucoup d’idées reçues sur la jeunesse et l’intégration et nous font espérer en l’avenir…

la_cour_de_babel_detour4 la_cour_de_babel_detour3

la_cour_de_babel_detour2

 

INDIE CINE DETOUR

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale non-profit Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles

Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us

Seguici su / Follow us on: