Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Sabato 12 Novembre 2022 ore 20.30 / November 12 2022, Saturday h 8.30 pm
In collaborazione con / in collaboration with Trent Film

 

“Un film emotivamente intenso e molto efficace dal punto di vista narrativo e poetico” Glenn Kenny, NY Times

 

78 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia

 

MIRACLE – STORIA DI DESTINI INCROCIATI

Regia di / directed by Bogdan George Apetri
Romania, Repubblica Ceca, Lettonia, 2021. 118′, v.o. rumeno sott. italiano
 

ITA. Nella Romania di oggi, la giovane suora Cristina esce segretamente dal monastero isolato in cui si trova per occuparsi di una questione urgente e misteriosa. Il suo enigmatico viaggio la porta in giro per la città, prima in un ospedale, poi alla ricerca di un uomo. Non riuscendo a rintracciarlo Cristina si attarda, perdendo così il passaggio organizzato per rientrare. Trova un improvvisato taxi, ma sulla via del ritorno in monastero la attende un destino inaspettato. I suoi movimenti verranno ricostruiti da un ispettore di polizia, alla ricerca di una verità via via più incredibile.

Note di regia
“Vent’anni fa, quando ho lasciato la Romania per studiare regia negli Stati Uniti, ho sentito di essere andato dall’altra parte del mondo. Ora, il mondo sembra molto più
piccolo. Salto su un aereo e sento di prendere l’autobus: posso volare da Bucarest la mattina e raggiungere New York nel pomeriggio. La distanza non è mai un problema.”

“Per quanto riguarda la mia carriera di regista, non mi sento un regista americano e non mi sento un regista rumeno. Sento di essere semplicemente me stesso e sto lavorando per raccontare le mie storie personali nei miei modi personali. Certo, le tue esperienze ti rendono quello che sei, senza dubbio lasciano un segno nel tuo processo creativo. Ma queste sono cose che è meglio non interpretare e non analizzare. Quando si è creativi, la cosa migliore è trovare un flusso e lasciarsi trasportare dall’onda. I registi realizzano inconsciamente film che loro stessi vogliono vedere sullo schermo, quindi finché il mio istinto mi dice che sto andando nella giusta direzione, mi concentro sulla scena, sul film, sulla verità interiore di un momento. È un film di genere? È un film rumeno? È un film americano frenetico? Cerco di non pensare mai in questi termini.”

 

ENG. “Divided into two chapters, director Bogdan George Apetri’s MIRACLE begins with the young, beautiful Cristina Tofan (Ioana Bugarin) sneaking away from an isolated convent. Working in the style of the Romanian New Wave, Apetri withholds key information about her motives as we follow her enigmatic journey, allowing tension to steadily build to a wavering precipice. The film’s second part follows Marius Preda (Emanuel Pârvu), a determined inspector retracing Cristina’s steps days after her departure. Here, the narrative opens into both gripping police thriller and devastating social commentary, as Marius gradually uncovers clues and revelations leading not only to the unfathomable truth behind Cristina’s mysterious actions, but possibly, to an actual miracle as well.” Rotten Tomatoes


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | Cine Kids| Bar & Caffetteria | Musica | Distribuzione indipendente
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: