Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Domenica 6 Novembre 2022 ore 19.00 / November 6 2022, Sunday h7.00pm
In collaborazione con / in collaboration with Wanted Cinema

 

72 Berlin International Film Festival – Berlinale Classics

 

“una storia avvincente di amore e ossessione”, Variety

“Un film forte ma gentile sull’identità, il bisogno e il desiderio, così come sulla nostra capacità di reinventare il mondo in armonia con noi stessi.”, BBC.

“A seductive and atmospheric conundrum that works pleasingly as an exercise in storytelling”, Sight & Sound

 

LA DONNA DEL FIUME 苏州河 Su Zhou he

Regia di / directed by Lou Yue
con / starring Xun Zhou, Jia Hongsheng 
Cina, Francia, Germania 2000. 83′, v.o. cinese, sott. italiano
 

 

ITA. Lungo un corso d’acqua inquinato vicino Shanghai, Mardar guida la sua moto ogni giorno, trasportando Moudan, la figlia adolescente di un criminale locale. Nonostante il suo amore segreto per la ragazza, viene coinvolto in un piano per rapirla e trattenerla per un riscatto. Il piano va storto, tuttavia, e Moudan si getta nel fiume e sparisce nelle sue acque. Uscito di prigione diversi anni più tardi, Mardar incontra in un locale una ballerina che assomiglia esattamente al suo amore perduto.
“Mélo d’autore suggestivo, tra Wong Kar-Wai e Hitchcock, guidato dalla stella di una giovanissima Zhou Xun.” Mymovies
 
IL RESTAURO DEL FILM: “Ogni progetto di restauro è un prototipo. Non esiste un manuale, soprattutto quando si lavora su film di altri background culturali. Spesso paragono il lavoro di restauro a quello di un archeologo, che trova i pezzi rotti, li rimette insieme e poi, vedendone la forma, riempie le parti mancanti. Restaurare un film significa cercare di capire non solo il background culturale, ma anche il tempo in cui è stato prodotto e ciò che circondava la produzione. È abbastanza intimo. Esamini il lavoro del regista al microscopio. Lavorare su SUZHOU RIVER è stato speciale, poiché sono stato in grado di comunicare con Lou Ye e il suo assistente alla regia Ying Li durante l’intero processo. Un’opportunità come questa stabilisce un quadro chiaro per il restauro. Durante queste sessioni, abbiamo discusso generalmente dell’approccio del regista, e tutto quello che avrebbero voluto fare al momento della produzione ma che non era permesso o tecnicamente impossibile da ottenere. In termini di suono, diffondere il segnale mono dal materiale originale in un’esperienza 5.1 – cosa che abbiamo fatto su SUZHOU RIVER – è quasi un lavoro da pioniere…” Ansgar Frerich, Basis Berlin Post Produktion

ENG. Along a polluted waterway near Shanghai, Mardar (Jia Hongsheng) rides his motorcycle each day, transporting Moudan (Zhou Xun), the teenage daughter of a local criminal. Despite his secret love for the young girl, he gets caught up in a scheme to kidnap her and hold her for ransom. The plan goes awry, however, and Moudan throws herself into the river and drowns. Mardar emerges from prison years later and encounters a nightclub entertainer who looks exactly like his lost love.
“A strong but gentle film about identity, neediness, and desire, as well as our ability to re-invent the world to suit ourselves.” BBC


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | Cine Kids| Bar & Caffetteria | Musica | Distribuzione indipendente
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: