Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Venerdì 25 Marzo 2022 ore 18 | March 25 2022 Friday h6pm

Necessaria la prenotazione online e la presentazione del “green pass rafforzato” all’ingresso.
Detour APS segue le norme di contenimento Covid-19 e invita le/i partecipanti a fare altrettanto, grazie!

Online booking and presentation of the “enhanced green pass” required at the entrance.
Detour APS follows the Covid-19 containment rules and invites participants to do the same, thank you!

 

LA CRISI DELL’ORDINE INTERNAZIONALE:
DALLA LIBIA ALL’UCRAINA

 
 
Dall’intervento umanitario alla competizione geopolitica” di Luca Raineri edito da Carocci editore, alla presenza dell’autore insieme a Marina Lalovic, giornalista, e Francesco Strazzari, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
 
La paralisi dell’ONU, il coagularsi del blocco dei BRICS, la metamorfosi della politica estera dell’Unione Europea, la propagazione dello Stato Islamico in Africa, l’emergenza migratoria nel Mediterraneo, la proiezione meridionale di Turchia e Russia: tutte queste dinamiche sono strettamente connesse alla crisi che si protrae in Libia dal 2011. Nel frattempo il paese è diventato un laboratorio per la sperimentazione – spesso fallimentare – di diverse modalità di intervento internazionale e crisis management: la hybris liberale dell’egemonia occidentale si è ridimensionata alle esigenze dell’approccio light americano e del ritiro dal quadrante mediorientale; la stabilizzazione del vicinato dell’Unione Europea si è concentrata sulla lotta al terrorismo e alla migrazione irregolare, a scapito della riforma di un settore della sicurezza corrotto da interessi criminali e spinte centrifughe; e la competizione geopolitica nell’odierno contesto multipolare ha approfondito le faglie della politica libica, proiettandole su scala internazionale. Con lucidità e rigore, il libro indaga le rifrazioni interne e internazionali di una crisi che rappresenta non solo una sfida all’ordine costituito, ma anche, potenzialmente, una sfida costituente. Carocci Editore.
 
Luca Raineri è ricercatore in studi di sicurezza presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. È esperto di sicurezza transnazionale (traffici, criminalità, terrorismo), con particolare attenzione al continente africano, dove ha compiuto numerose missioni. È autore di varie pubblicazioni scientifiche e consulente di organizzazioni internazionali in materia di peacebuilding.
 

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente | Virtual Cinema
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: