Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma
Sabato 11 dicembre 2021 ore 20.00 / December 11 2021 Saturday h8.00 pm

 

Necessaria la prenotazione online e la presentazione del green pass all’ingresso.
Detour APS segue le norme di contenimento Covid-19 e invita le/i partecipanti a fare altrettanto, grazie!

Online booking and presentation of the “green pass” required at the entrance.
Detour APS follows the Covid-19 containment rules and invites participants to do the same, thank you!

 

in collaborazione con / in collaboration with Exit Media Distribuzione

 

“Il Tango sei tu. Sono i tuoi sentimenti, gli stati d’animo, le tue gioie o le tue tristezze a definirne il colore e il significato. Un brano dalle cadenze ampie e dal ritmo particolarmente lento può sembrare a te malinconico e nostalgico e a un tuo amico caldo, intrigante e ricco di sensualità. Quale delle due impressioni è la più vera? Tutte e due, perché il Tango è fatto così. Entra nel cuore passando dal canale aperto in quel momento e ne assume la natura.” Astor Piazzolla.

“Creo en la vanguardia, en la libertad, en la revolución.” Astor Piazzolla.

 

PIAZZOLLA, LA RIVOLUZIONE DEL TANGO

(Piazzolla, los años del tiburón)

 

Regia / Director Daniel Rosenfeld
Argentina, Francia 2020, 90′, v.o. spagnolo sott. italiano

 

ITA. il film franco-argentino, campione di incassi in patria, è un inedito ed evocativo viaggio nel cuore della vita e la musica di Astor Piazzolla, capace di offrire un ritratto intimo del padre del cosiddetto Nuevo Tango, un genere che incorpora tonalità e sonorità jazz al tango tradizionale, utilizzando dissonanze ed elementi musicali innovativi.

Per la prima volta vengono aperti al grande pubblico gli inediti archivi del mitico bandonéonista: fotografie, nastri vocali e riprese in super8 che raccontano la vita di Piazzolla dall’infanzia a Manhattan agli esordi musicali al fianco di alcuni dei più grandi compositori musicali dell’epoca; dal rapporto con la famiglia fino alla passione per la caccia agli squali; dal rientro a Buenos Aires alla rivoluzione degli anni Settanta con Libertango, l’album del 1974 inciso in Italia con cui si sancisce ufficialmente la nascita del Nuevo Tango.

Astor Piazzolla
Astor Piazzolla, icona mondiale della musica di qualità, nel corso della sua carriera si è avvalso di numerose collaborazioni. In Italia, oltre al già citato Libertango, registra la memorabile trasmissione della Rai “Teatro 10” condotta da Alberto Lupo; è qui che conosce Mina, con cui inciderà anche “Balada para mi muerte”, brano del 1972. Molti altri brani, invece, verranno tradotti da Angela Denia Tarenzi e interpretati da cantanti come Edmonda Aldini (che a Piazzolla nel 1973 ha dedicato un intero 33 giri, Rabbia e tango), Milva e Mina.

Iris Martìn-Peralta di Exit Media Distribuzione presenta il documentario su Tutta Scena RoR.


ENG. A cinematic portrait of the world-wide legendary Argentinian composer who changed tango. For the first time ever, the hidden archives of bandoneón player Astor Piazzolla are opened by his son Daniel.

Piazzolla is, along with Carlos Gardel, the most notable tango musician of the 20th century. The film features a previously unreleased collection of interviews with the artist himself, recorded before his death in 1992. The film uses those tapes, video of classic performances and the extensive memorabilia collection of Piazzolla’s son, Daniel, to tell the story of the international superstar.


 

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente | Virtual Cinema
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: