OTRFF8

ON THE ROAD FILM FESTIVAL

Cinema indipendente errante, di viaggio e di frontiera
Road trips, quests and new frontiers

 

ULTIMA SETTIMANA ISCRIZIONI ORDINARIE

 

REGULAR DEADLINE 15.9.2021

 

 

FILMARE CON LENTEZZA E A KM ZERO 

Dopo una fase segnata da uno stato di impasse, di attesa surreale e inazione forzata, tornare a parlare di temi legati al viaggio, anche solo in senso simbolico, potrebbe suonare nostalgico, se non apertamente provocatorio. Abbiamo riflettuto su tutte le difficoltà artistiche e organizzative che comporta sviluppare un progetto del genere, in un periodo complicato per il cinema e i festival in generale.

Fedeli allo spirito del viaggio, alla fine, abbiamo deciso di provarci. Di andare avanti. Siamo fiduciosi di trovare il supporto di tutte e tutti, fra registi, tecnici, addetti stampa, pubblico e addetti ai lavori chiedendo di assecondare qualche cambiamento di programma che potrebbe esserci richiesto dalle misure sanitarie e da imponderabili scenari futuri.
Del resto, come in ogni percorso on the road, viaggio di scoperta, di incontro e confronto con l’altro, non possono mancare imprevisti. Ritardi, treni persi, voli cancellati o cambi di programma.

Il viaggiare che ci piace è quello in cui si è disponibili a modificare il percorso per ritrovarsi, talvolta trasformati, pronti comunque a ri-orientare la mappa e a riprendere il cammino.
Se la geografia si comprime per effetto dei confinamenti e l’orizzonte del viaggio si riduce al perimetro del proprio isolato, a una passeggiata ai giardini pubblici o a percorrere le corsie di un supermercato, l’atto del filmare può rivelarsi uno straordinario mezzo euristico e poetico di prossimità, quasi un’indagine endoscopica dei micro-habitat sociali solitamente trascurati anche dal filmmaking di viaggio più consapevole.

Crediamo che i tempi siano maturi per un’esortazione al filmare con lentezza e a chilometro zero, per un’ecologia della visione che diventi riserva e terreno di coltura di una durevole resilienza futura.

Qui sotto troverete tutte le informazioni utili per partecipare all’ottava edizione dell’On The Road Film Festival.
Buoni sogni viaggianti e buone visioni!

 

BANDO E REGOLAMENTO DI PARTECIPAZIONE

 

__

 

ON THE ROAD FILM FESTIVAL
c/o Associazione Culturale Detour
Via Urbana 107 Roma
www.cinedetour.itontheroadff@cinedetour.it

Seguici su / Follow us on:

___

media partner: