Per destinare il proprio 5X1000 al DETOUR
basta inserire il codice fiscale dell’associazione: 96331750586

Il campo da compilare sulla vostra dichiarazione dei redditi è il primo,
quello relativo alle associazioni di volontariato e onlus.

Illustrazione di Cristina Nist. Alcuni dei personaggi sono tratti dalle illustrazioni realizzate in precedenza per Orientalia Editrice.

 

Detour è stato riconosciuto da anni ente di promozione sociale, grazie alla sua storia ventennale di diffusione della cultura cinematografica e ai numerosi progetti socio-culturali inclusivi che abbiamo attivato e sostenuto nel corso degli anni, finalizzati all’abbattimento totale delle barriere culturali e architettoniche.

Il luogo del cinema assume il significato di arte accessibile, di arte che scende dal piedistallo dell’ottica commerciale della distribuzione per avvicinarsi alle persone, e annullare ogni tipo di stereotipo.

Detour è portato avanti da soci volontari motivati dalla volontà di condividere la propria passione per il cinema e l’arte, dalla possibilità di aprire e democratizzare l’esperienza creativa rendendola accessibile a tutti: bambini e studenti, cittadini socialmente svantaggiati, diversamente abili, migranti, ecc.

Parallelamente all’attività prevalente di diffusione del cinema indipendente di qualità, l’associazione, si occupa dal 2005 di promuovere e organizzare corsi di alfabetizzazione cinematografica rivolti a studenti (progetti Piccoli Filmaker e Roaming Rome con il contributo del Comune di Roma), a categorie di cittadini svantaggiati e a persone diversamente abili (Ragazzinvisibili.doc con il contributo della Regione Lazio, Lo sguardo degli Aspie – Ragazzi con Sindrome di Asperger, rassegne di cinema commentato per non vedenti, ecc.).

Detour è attivo nella produzione di laboratori di documentario sociale partecipativo a basso budget. Tra gli audiovisivi realizzati, Arriva la Banda!, co-prodotto dalla cooperativa sociale integrata Cotrad Onlus, girato con la collaborazione e la partecipazione di giovani diversamente abili, è stato premiato come miglior cortometraggio 2006 nel al Rdc Awards / Festival Tertio Millennio ed ha ricevuto la menzione speciale al festival Nickelodeon di Spoleto. Il corto Black Out, realizzato nell’ambito del laboratorio Giovani Filmaker è stato selezionato alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Alice nella Città.

Detour ha collaborato e collabora attivamente con organizzazioni non governative, cooperative, onlus e associazioni del volontariato tra cui SAVE THE CHILDREN, AMNESTY INTERNATIONAL, RE.COMMON, ASSOCIAZIONE ASPERGER, ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN, UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI, Coop COTRAD Onlus, ass. CINEMAMME, ecc.

Per ulteriori informazioni, per conoscere i nostri progetti e per proporne di vostri, scriveteci a cinedetour@tiscali.it o visitate le nostre pagina social.

 

 

 


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Detour segue le prassi ANTI-COVID necessarie per la salute di tutte e tutti noi.
Richiesta d’obbligo la mascherina, la pulizia delle mani, e il distanziamento di almeno un metro all’interno degli spazi dell’Associazione.
Confidiamo nel vostro buon senso e nel rispetto di tutte e tutti. Grazie!

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: