Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour

Domenica 15 Dicembre ore 20.45 / Dec 15, Sun 8.45pm

In collaborazione con / in collaboration with I Wonder Pictures

Mostra Internazionale del Cinema Venezia 2019

“Penso che chi passa la sua vita a accumulare ricchezza sia malato come un tossicodipendente, andrebbe curato […] se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere.”

“Se vivessimo in maniera saggia, i sette miliardi di persone nel mondo potrebbero avere tutto ciò di cui hanno bisogno. Il problema è che continuiamo a pensare come individui, o al massimo come Stati, e non come specie umana.”

 

EL PEPE Una vida suprema

Pepe Mujica. Una vita suprema

di Emir Kusturica (Argentina, Serbia, Uruguay, 2018, 74’, v.o. spagnolo/inglese, sott.italiano)

(Scroll for English)

Attivista, politico, guerrigliero orgoglioso del proprio passato e soprattutto sognatore.“El Pepe” è diventato il presidente dell’Uruguay restando sempre fedele ai suoi ideali. Ma anche abbracciando la possibilità del cambiamento e della novità.

Un sorprendente Emir Kusturica scava nell’eredità di José “Pepe” Mujica e ritrova in lui uno spirito affine con cui discutere il senso della vita da un punto di vista filosofico, politico e poetico.

Mujica è raccontato nei suoi caratteri più nobili: la fattoria nella periferia di Montevideo, dove lavora guidando lui stesso il trattore, facendosi bastare uno stipendio minimo, adesso come prima, quando era al vertice dello Stato.

Presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, il dolce ritratto di un uomo che per tutta la vita non ha mai smesso di lottare per far valere i propri ideali e realizzare desideri all’apparenza utopici.


El Pepe is the guerrilla-style cognomen of former Uruguayan President José Mujica, who led the South American country from 2010 to 2015. Double Palme d’Or-winner Emir Kusturica started work on a film when Mujica was in the last months of his presidency. A series of conversations between the two titans is the backbone to El Pepe, a Supreme Life.

Kusturica opt for an impressionistic and intimate portrait rather than photographic detail or regurgitating facts. He mixes in footage from Costa Gavras’s 1972 political drama State of Siege as representing the era. But for the most part, Kusturica is happy to sit back, smoke a cigar and let Mujica have his moment. 

The film was played out of competition at the last Venice Film Festival.

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: