Domenica 14 aprile 2019, ore 20.30
Cine Detour, Via Urbana 107 – ROMA

On the Road FF Previews 2019

In collaborazione con Caravanserraglio Film Factory

Doc finalista ai Nastri d’Argento 2019

IL SOLE SULLA PELLE

di Massimo Bondielli. Scritto e prodotto insieme a Gino Martella e la loro Caravanserraglio Film Factory

Stazione ferroviaria di Viareggio, 29 giugno 2009, ore 23:48. Un treno carico di GPL deraglia. Il gas fuoriesce, entra nelle abitazioni. Ore 23:50, uno due tre esplosioni. 32 persone muoiono nelle loro case. “Il sole sulla pelle” racconta la storia che non può essere dimenticata di chi è rimasto e lotta per avere giustizia e verità. Un documentario che esplora con la nostra umana curiosità il rapporto che ognuno di noi ha con il dolore, le grandi paure e i grandi sogni. Fino a che punto possiamo capire e condividere il dolore degli altri? Questo dramma ci ha scosso la coscienza e ha distrutto le nostre sicurezze. Poteva accadere ovunque. Poteva accadere a chiunque. Noi siamo figli e siamo padri. Queste storie ci appartengono.

In sala saranno presenti il regista Massimo Bondielli e l’autore/produttore Gino Martella, insieme a i familiari dell’Associazione Il Mondo Che Vorrei Onlus Viareggio.

Insieme ai familiari delle vittime della strage ferroviaria di Viareggio del 29/06/2009, Il Mondo che Vorrei ONLUS, per circa 3 anni, abbiamo condiviso le esperienze del viaggio del cortometraggio “Ovunque proteggi”. Esperienze che ci hanno trasformato umanamente e ci hanno permesso di curare la realizzazione del film-documentario “Il sole sulla pelle” facendo attenzione ai dettagli della storia. “Il sole sulla pelle” racconta il potenziale umano di chi è riuscito a trasformare il dolore e la rabbia in determinazione e coraggio per una battaglia di civiltà.

“Niente rumori superflui, solo quelli essenziali della quotidianità di chi deve rimodulare il proprio senso della vita.”
Lawrence Thomas Martinelli su il manifesto

“La nostra storia. Un film che nel dolore coltiva la speranza”
Michele Nardini su La Nazione

“Il Sole sulla Pelle”, il docufilm sulla strage di Viareggio diretto da Massimo Bondielli, che si è conquistato 5 minuti di applausi e una standing ovation.”
Ile Lonigro su Il Fatto Quotidiano

“Nel film vediamo – Marco Piagentini – realmente e simbolicamente macinare chilometri in sella alla sua bici. Lo vediamo trasformare ogni giorno che passa tutto quel dolore, ad ogni chilometro in energia. In impegno. Per sé, per gli altri, per tutti noi.”
Milene Mucci su Huffington Post

“… l’epica di una tragedia collettiva che si è fatta battaglia.”
Donatella Francesconi su Il Tirreno

Link al trailer
https://vimeo.com/306360376


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento necessario QUI. Prenotazioni valide solo con richiesta di tesseramento online o con tessera 2019 QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: