Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Venerdì 25 gennaio 2019 ore 20.30 / January 25 2019, Sunday 8.30pm

Selezione ufficiale BAFICI – Diritti Umani / DAYS OF CINEMA – Categoría Sunbird Award (Palestina) / Premio LatinArab Lahaye Post

¡YALLAH! ¡YALLAH! 

Un film di Cristian Pirovano e Fernando Romanazzo. Argentina, Palestina, 2018, 75’

A seguire incontro con il regista Fernando Romanazzo.

ITA. l film si concentra sulla storia di 7 personaggi che sono collegati al mondo del calcio. Attraverso le loro vite quotidiane veniamo a conoscenza da più vicino, il loro legame con lo sport, le loro attività e i problemi che devono affrontare a causa dell’occupazione di Israele. Le loro vite quotidiane sono costantemente influenzate dalla sottomissione israeliana della Palestina. Tuttavia, i protagonisti e le loro famiglie, riescono a sopravvivere e sopportare ogni tipo di problema con dignità per godere di una delle loro più grandi passioni: il calcio.

NOTE DI REGIA. Per i palestinesi il calcio è un modo per sfuggire un po’ alla realtà divertendosi. quello che ho notato, e che è diverso dall’Argentina, è che in Palestina i fan si rispettano molto, e per esempio lo abbiamo visto quando un percussionista e un suonatore di flauto sono andati a festeggiare i fan avversari in un intervallo ballando insieme (qualcosa di assolutamente impensabile nel caso argentino). (…) I checkpoint, i controlli con i giganteschi verricelli d’acciaio e il muro sono parte della stessa metafora. I posti di controllo sono sempre monitorati e controllati, tutte le vie di comunicazione, sia a piedi che in auto, vengono tagliate e controllate da questi posti di blocco. E questa è una metafora del fatto che sono sempre sottratte le loro libertà di muoversi. E oltre a essere controllati, sono anche rinchiusi, Fernando Romanazzo.

Fernando Romanazzo (Buenos Aires, 1977) è un regista e sceneggiatore argentino. Nel 2007 Fernando ha fondato la casa di produzione Acheron. Dopo alcuni corti, ha esordito nel lungometraggio nel 2013 con “De Los Barrios, Arte”, presentato in diversi festival in tutto il mondo. Romanazzo è inoltre membro attivo della DOCA e presidente dell’Association civile Miradas Argentinas, che si occupa della promozione, lo sviluppo e la diffusione del cinema.ENG.

ENG. In Arabic, “Yallah!” could be translated to “let’s go”, an encouragement to go further, to keep going. In a crowded cafe of Qalandia refugee camp, during a football match, one “Yallah!” echos another: excitement, passion, frustration sometimes. “Yallah! Yallah!” is Mohammed’s journey toward the realization of his dream. Local football coaches and Majdal, a journalism student participating in protests for the release of young prisoners, will join in, having friends and connections eager to help. “Yallah! Yallah!” is also a journey through Palestine. Through Mohammed and his allies, we will travel throughout the West Bank to explore the Palestinians’ hardship and unbreakable strength, their daily life, problems and dreams.                  

 
LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale 5 euro + quota partecipativa. Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Admission: annual membership 5 euros + Entrance fee. Membership Request HERE. Seats Reservation HERE.
Detour is affiliated FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema) and ASSO.N.A.M.

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: