Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
sabato 14 aprile 2018 ore 21.00

ON THE ROAD FILM FESTIVAL PREVIEW 2018
Un omaggio del Detour in collaborazione con I Wonder Pictures a uno dei periodi storici che ha cambiato il mondo.

MY GENERATION

Regia di David Batty. Con Michael Caine.
Gran Bretagna, 2017, 85′. V.O. inglese con sottotitoli in italiano.
Con Micheal Caine, Twiggy, Roger Daltrey, John Bailey, Mary Quant, Vidal Sasson, Keith Richards, Mick Jagger, Pete Townsend, Eric Burdon, Marianne Faithful

al termine della proiezione mini dance-hall ’60 nel foyer

In My Generation l’attore premio Oscar® Michael Caine ci porta per mano nella mitica Swinging London alla riscoperta degli artisti che fecero grande quella stagione culturale, dai Beatles a Twiggy, da David Bailey a Marianne Faithfull, dai Rolling Stones a Mary Quant, a Vidal Sasson. Per raccontare con ritmo e immagini travolgenti una stagione creativa irripetibile. Un momento storico della modernità in cui anche i giovani della working class si sono sentiti parte integrante di un vero impetuoso rinnovamento culturale.

Il 15 aprile 1966 la rivista americana Time esce con una copertina intitolata “London: the Swinging city”. Londra era in quel tempo tra le città europee più impetuosamente sospinta verso il cambiamento. “To swing”, altalenare, muoversi secondo un moto pendolare che contempla un andata e un ritorno: e ciò verso cui spingeva il pendolo di Londra era un nuovo stile di vita, di cui prima di tutto la città in se stessa sembrava offrire la realizzazione e la promessa. E perché mai Time omaggia questa città con una copertina? Il motivo è semplice: nel 1964 si era verificata una specie di nuova conquista dell’America, l’anno del primo viaggio dei Beatles, di Mary Quant, dei Rolling Stones oltre Oceano. La “British Invasion” che nasce con la boutique di Mary Quant a Chelsea e quella di Vince a Carnaby Street, e con i locali di musica dal vivo di Denmark Street, a Soho… (testo liberamente tratto dal libro La Londra dei Beatles a cura di P. Colaiacomo e V. C. Caratozzolo).

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Ingresso con tessera annuale (4€) + quota partecipativa (5€). Pre-tesseramento QUI. Prenotazioni QUI.
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: