Luci dalla Cina On the Road Film Festival
@ Cinema Detour
in collaborazione con
Associazione “Il Mandarino”

Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma  
Venerdì 9 giugno 2017 ore 21.00

COTTON
di Zhou Hao
(Cina 90′, v.o. con sottotitoli in italiano)

Dalle piantagioni di cotone dello Xinjiang, Nord-Ovest della Cina, passando per le filande e le officine di sartoria, fino alle passerelle del “Fashion Week” di Guangdong, nel Sud del Paese, il film segue l’intero percorso dell’oro bianco cinese, mostrando la precarietà estrema che caratterizza le condizioni di lavoro nei vari segmenti di questa filiera.

Dalla semina al raccolto, per poi passare attraverso la filatura e la cucitura nelle fabbriche. Il lavoro è duro e sottopagato, i vestiti confezionati sono venduti per pochi spiccioli ai marchi internazionali.

Ogni tappa del viaggio è incarnata da personaggi diversi: Ye e sua moglie, che conducono la dura vita dei coltivatori di cotone, lavorando per la loro piccola cooperativa; la giovane operaia Ping, che fila il cotone in una fabbrica dove i ritmi di lavoro sono intensissimi; Wei e sua moglie, che, dopo una giornata di lavoro pesante, passata a cucire e imballare jeans, scendono nel seminterrato della fabbrica, dove vivono in una piccola stanza, con un letto e una cucina di fortuna.

Il regista Zhou Hao ci porta dietro le quinte di uno dei settori più intensivi dell’economia cinese, significativamente coinvolto dalle riforme economiche degli anni Ottanta e caratterizzato da una estrema competitività.

La proiezione è il primo appuntamento del focus che il cinema Detour e On the Road Film Festival dedicano al Festival “Luci della Cina”, in attesa della quarta edizione 2017, che ancora una volta si proporrà di offrire una finestra sulla Cina contemporanea, vista con gli occhi dei suoi abitanti.

Dopo le riforme economiche degli anni Ottanta, un’intera generazione di cittadini cinesi viene messa di fronte alle sfide del “New Deal” proposte dai leader politici. Il regista, , ci porta dietro le quinte di questo settore emblematico, alla luce di queste riforme. Così facendo, possiamo constatare l’emergere di una nuova società nella quale la competitività è diventata il nuovo ideale, dove la vittoria è un dogma. Una società costruita su un sistema sociale classista che negli anni precedenti era stato efficacemente cancellato dai principi comunisti di Mao Zedong.

> Prenotazioni online

___

CINEMA DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Produzione Distribuzione indipendente
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso: tessera annuale 4€ + quota partecipativa 5€
Art-house cinema in Downtown Rome since 1997. 
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles