Con il sostegno di
SIAE – dalla parte di chi crea SILLUMINA – copia privata
per i giovani, per la cultura
MIBACT – Ministero dei beni e delle
attività culturali e del turismo
in collaborazione con 


Mercoledì 7 Giugno ore 16/19 

Biblioteca Pier Paolo Pasolini 
Viale dei caduti per la Resistenza 410/a (Spinaceto)

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili

Cosmopolis 2G Film Workshop #1

On the Road – low-budget, il cine-diario di viaggio

Vuoi imparare come raccontare i tuoi viaggi e farli diventare un film?

Hai un budget limitato ma vuoi documentare con originalità e forza espressiva l’esperienza di viaggio che ti cambierà la vita?

con: Thomas Kustler (regista)
lezione/laboratorio: 
proiezione del film ROMA – ATENE di Thomas Kustler (Italia 2016) e incontro con il regista.

quando: 
mercoledì 7 giugno 2017, ore 16/19

dove: 
Biblioteca Pier Paolo Pasolini
Viale dei caduti per la Resistenza 410/a (Spinaceto)

Ingresso gratuito


Il workshop si svolge nell’ambito degli eventi di presentazione di COSMOPOLIS 2G Film Awards, il primo contest di cinema e video rivolto a giovani filmmaker, autori, artisti e musicisti di seconda generazione che vivono in Italia.

Bando e regolamento di partecipazione al Contest 2017 >>English Version

SCADENZA ISCRIZIONI: 13 ottobre 2017
DEADLINE: Oct 13 2017

Il progetto, ideato e promosso dall’associazione culturale Detour di Roma e sostenuto da SIAE e Mibact nell’ambito del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, in collaborazione con Biblioteche di Roma, si rivolge ad artisti residenti sul territorio italiano che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto il 35esimo anno di età.

Filmmaker, scrittori, registi, autori, attori sono invitati a inviare opere audiovisive scritte, dirette o interpretate o che vedano il coinvolgimento o il contributo artistico a qualsiasi titolo di giovani appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate in Italia.

Nella selezione verranno privilegiate opere ispirate al confronto con l’Altro e con “il diverso” nel contesto delle nuove culture globali e che esprimano con talento inventivo e linguaggio innovativo la loro esperienza di confronto con l’Altro in rapporto dialettico con la propria identità e comunità di appartenenza.

Le opere saranno selezionate in base alle qualità estetico-espressive e alla capacità di interpretare liberamente e con originalità i nodi tematici del contest. L’obiettivo è incentivare la creatività di giovani autori, artisti e interpreti al fine di rendere le nuove generazioni e i giovani di seconda generazione protagonisti della promozione della cultura italiana contemporanea.

I film vincitori di ciascuna categoria saranno presentati e proiettati al pubblico alla presenza degli autori e del Comitato Selezionatore in una serata evento che si svolgerà in una sala pubblica del Comune di Roma nel mese di dicembre 2017. Altre proiezioni dei titoli vincitori si terranno in alcune sedi del circuito delle Biblioteche di Roma.

L’iscrizione al concorso è gratuita. I vincitori riceveranno un premio in denaro e altri riconoscimenti.


CATEGORIE

Cosmopolis Film Awards 2017 si articola in due sezioni competitive:

1) Categoria competitiva per film a soggetto, documentari e progetti sperimentali scritti e/o diretti e/o interpretati e/o realizzati in forma creativa da giovani autori under 35 residenti in Italia appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate. Sono ammessi film di durata superiore ai 30 minuti, realizzati nei formati più comuni di qualunque genere,: film a soggetto, documentari, animazione, reportage, sperimentale, episodi di serie tv e web serie, ecc.

2) Categoria competitiva per cortometraggi di ogni genere – narrativi, documentari, d’animazione, sperimentali, videoclip e videopoesia, video d’arte, ecc. – scritti e/o diretti e/o interpretati e/o realizzati in forma creativa da giovani autori under 35 residenti in Italia, appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate.


ISCRIZIONE E INVIO LINK FILM IN PRE-SELEZIONE

Prima di procedere all’iscrizione si prega di leggere attentamente il presente regolamento.

Apertura delle iscrizioni: 29 aprile 2017

Termine ultimo per le iscrizioni e l’invio del materiale: 13 ottobre 2017;

L’iscrizione al festival può essere effettuata attraverso una delle due seguenti modalità:

  • OPZIONE 1– Iscrizione su www.cinedetour.it
    1) Compilare il form online in ogni sua parte entro il termine ultimo per le iscrizioni;
    2) Una volta caricato online in modalità PRIVATA lo screener del proprio film su una qualsiasi piattaforma di condivisione (Vimeo, Google Drive, ecc.), indicare negli appositi campi del form il link e la password corrispondenti;

  • OPZIONE 2 – Iscrizione su piattaforme esterne [filmfreeway, festhome]
    Detour aderisce a diverse piattaforme online sulle quali è possibile compilare il form d’iscrizione e caricare online il proprio film con semplicità.
    Scegliendo questa opzione NON è richiesto di compilare il form su www.cinedetour.it.

>FilmFreeway

 

>Festhome


PREMI

I vincitori riceveranno un premio in denaro e altri riconoscimenti:

– Categoria LUNGOMETRAGGI e MEDIOMETRAGGI (>30min): Miglior Film CFA Awards 2017 di 500€ + medaglia, con la possibilità di organizzare una o più proiezioni nella programmazione del Cinema Detour 2018;

– Categoria CORTOMETRAGGI (<30min): Miglior Corto CFC Awards 2017 di 250€ + medaglia, con possibilità di inserimento nella programmazione del Cinema Detour 2018;

I film delle due sezioni in concorso potranno ricevere ulteriori premi, menzioni speciali o altri riconoscimenti a cura dei nostri partner e sponsor.


REGOLAMENTO E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

COSTI D’ISCRIZIONE: l’iscrizione 2017 è gratuita.

NON potranno essere prese in considerazioni: a) opere realizzate prima del 1 gennaio 2015; b) opere che non vedano il coinvolgimento o il contributo artistico a qualsiasi titolo di giovani di età inferiore ai 35 anni (a dicembre 2017) appartenenti a seconde generazioni di famiglie immigrate in Italia;

Apertura delle iscrizioni: 29 aprile 2017;

Termine ultimo per le iscrizioni e l’invio del materiale: 13 ottobre 2017;

Le opere audiovisive pervenute al Comitato Promotore dell’associazione Detour saranno selezionate e valutate da un Comitato Selezionatore composto da giovani under 35, esperti e appassionati di cinema, soci dell’associazione Detour. Il comitato selezionatore sceglierà le opere vincitrici e assegnerà altri eventuali menzioni speciali ai titoli ritenuti più meritevoli. Il giudizio del comitato selezionatore è insindacabile.

Nel caso in cui un titolo venga selezionato per la proiezione pubblica sarà richiesta una copia di proiezione in formato Blu-ray disc o file HD. I film selezionati, la cui disponibilità sia già stata confermata dagli aventi diritto, non possono essere successivamente ritirati dal Contest per alcuna ragione.

Eventuali opere realizzate in lingua straniera saranno proiettate con i sottotitoli in italiano realizzati a cura e spese del Comitato Promotore. Sarà cura dell’autore selezionato fornire la lista dialoghi con timecode in lingua inglese, francese o spagnolo.

Il Comitato Promotore, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considera le opere ricevute esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Proprio in quanto partecipanti al contest, gli autori s’impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. Gli organizzatori del contest non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili in caso di contestazioni. Gli autori delle opere sono responsabili dei contenuti delle rispettive opere inviate e della diffusione per mezzo di esse di musica non originale protetta da diritti d’autore e di musica e/o immagini originali.

Il Comitato Promotore può prendere decisioni relative a questioni non specificatamente previste dal presente regolamento. Sarà cura del Comitato Promotore aggiornare il Regolamento e darne immediata comunicazione. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Roma, e fa fede la versione italiana del presente regolamento.

I nominativi dei componenti il Comitato Selezionatore e la lista dei lavori selezionati saranno resi pubblici e aggiornati sul sito internet http://www.cindetour.it;

L’iscrizione e la partecipazione a Cosmopolis Film Contest 2017 implicano l’accettazione incondizionata del presente regolamento in tutti i suoi punti;


Comitato Promotore e Direzione Artistica: Daniele Lupi, Cristina Nisticò, Sergio Ponzio

COSMOPOLIS FILM AWARDS c/o Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma
www.cinedetour.itcinedetour.it

Seguici su / Follow us on: