on-the-road-ff-logo-2017-vers6

ON THE ROAD FF PREVIEW 2017
5th Anniversary


Detour Cinema, Via Urbana 107 Roma
Venerdì 19 maggio ore 21.00
Ingresso con tessera + offerta libera

Parte dei ricavati della serata sarà devoluto a sostenere il nuovo progetto del documentarista e attivista dei diritti umani Gabriele Del Grande, recentemente liberato dopo la detenzione in Turchia.

In collaborazione con Zalab

IO STO CON LA SPOSA
On the Bride’s Side

Regia di Gabriele Del Grande, Antonio Augugliaro e Khaled Soliman Al Nassiry
Italia 2014, 90′

Un poeta palestinese e un giornalista italiano aiutano cinque profughi siriani e palestinesi, arrivati a Milano dopo essere sbarcati a Lampedusa, a raggiungere la Svezia senza essere arrestati dalle autorità. Coinvolgendo allora anche una giovane ragazza siriana con passaporto tedesco il gruppo inscena un corteo nuziale, visto che “nessuno oserebbe mai fermare un corteo nuziale”. E così, durante il viaggio di quattro giorni tra Milano e Stoccolma, passando per la Francia, il Lussemburgo, la Germania e la Danimarca, i protagonisti raccontano le loro storie e i loro sogni sperando soprattutto in un futuro senza più né guerre né frontiere.

Parte dei ricavati della serata sarà devoluto a sostenere il nuovo progetto del regista del film e attivista dei diritti umani Gabriele Del Grande, recentemente liberato dopo una detenzione illegale in Turchia.