Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Giovedì 24 Marzo 2016 ore 20.30

ON THE ROAD FF PREVIEW 2016 

In collaborazione con

logo_moving_docs Mese-del-Documentario-LOGO imgres

Viviana Sebastio / Anemon Prod. / Moving Docs / Il Mese del Documentario
presenta

 

 A FAMILY AFFAIR

Μία οικογενειακή υπόθεση

di Angeliki Aristomenopoulou

(Grecia, Australia, 2015, 88′, greco/inglese sottotitolato italiano)

a_family_affair_detour

Uno spaccato di vita degli Xylouris, famiglia di grandi musicisti cretesi. Protagonisti del film sono Psarantonis (Antonis Xylouris), Psaragiorgis (Giorgis Xylouris) e i suoi tre giovani figli: Nikos, Antonis e Apollonia. Il film ritrae le tre generazioni, saldamente unite tra loro dalla musica tradizionale cretese, ci porta nel cuore delle vicende familiari degli Xylouris, tra prove musicali, concerti e decisioni cruciali da prendere, attraverso una continua tensione tra tradizione e innovazione.

Psaragiorgis, energico cinquantenne, è il ponte tra il padre Psarantonis, vulcanico musicista di lira, e i suoi talentuosi tre figli. Lo spettatore viaggia tra Creta e l’Australia ovvero tra la tradizione e il folclore di Anogeia e la moderna e cosmopolita Melbourne. 

Gli Xylouris sono una famiglia molto particolare, eppure si confronta anche con problematiche che riguardano molti di noi: l’unione familiare, la libertà per i propri figli, le incognite sul loro futuro e così via. Ciò che ci affascina di loro, è l’amore sincero che lega l’uno all’altro, il rispetto e l’ammirazione che ciascun figlio ha per il proprio padre e il profondo legame con le loro origini.

La musica di Psarantonis e dei suoi familiari, coinvolge e trascina chiunque, il suono della loro lira e del liuto è energia pura, è arte e insieme storia. Gli Xylouris suonano una musica che arriva da un passato lontano e intonano canti che custodiscono la vera anima del popolo cretese. I canti popolari sopravvivono così al tempo e diventano patrimonio comune, da vivere nella quotidianità e nella festa delle danze.

Nel loro repertorio compaiono anche i meravigliosi versi del poema epico l’Erotokritos, di Vincenzo Cornaro, simbolo di un patrimonio culturale comune tra Grecia e Italia.

Il film è stato realizzato anche grazie al sostegno economico ricevuto attraverso una campagna internazionale di crowdfunding.

 

Μια ταινία για τον Γιώργη Ξυλούρη και την πιο γνωστή μουσική οικογένεια της Ελλάδας.

Οι Ξυλούρηδες είναι η πιο γνωστή μουσική οικογένεια της Ελλάδας. Από τον θρυλικό Νίκο Ξυλούρη και τα αδέρφια του, τον φημισμένο λυράρη Ψαραντώνη και τον δεξιοτέχνη λαουτιέρη Ψαρογιάννη, μέχρι τα παιδιά τους και τα εγγόνια τους,  τρεις γενιές μουσικών κρατούν  ζωντανή τη μουσική παράδοση της οικογένειας και την μεταφέρουν σε χιλιάδες θαυμαστές ανά τον κόσμο.

Με κεντρικούς χαρακτήρες τον Ψαρογιώργη (Γιώργη Ξυλούρη), τα τρία παιδιά του που σπουδάζουν στην Μελβούρνη, και τον πατέρα του, Ψαραντώνη, η ταινία ακολουθεί την οικογένεια μέσα από επαγγελματικές προκλήσεις και δύσκολες προσωπικές αποφάσεις, και καταγράφει τη ζωή τους για διάστημα δύο ετών.

 

 ***

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997. 

All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles