Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

3>8 novembre 2015

Detour on the Road Preview 2015

in collaborazione con Internazionale e CineAgenzia

 

 MONDOVISIONI

I Documentari di Internazionale a Roma 

Mondovisioni è un programma di straordinari documentari d’autore su attualità, diritti umani e informazione curata ogni anno da CineAgenzia in collaborazione con Internazionale.

I documentari sono stati presentati in anteprima italiana durante il festival di Internazionale a Ferrara, e poi proposti in un tour che durante l’anno tocca molte città, dal nord al sud del paese.

Dopo il successo di pubblico al Palaexpò, Mondovisioni approda a grande richiesta al Cinema indipendente Detour.

INTERNAZIONALE

***

Martedì 3 Novembre, ore 20.30

Life is Sacred

di Andreas M. Dalsgaard
Danimarca/Irlanda/Norvegia/Colombia 2014, 100’
 v.o. spagnolo sottotitoli in italiano

La Colombia è spesso citata per le sue storie di narcotrafficanti, paramilitari e corruzione. Ma il paese ha anche un altro volto, quello di chi lavora duramente e combatte per una vera democrazia, come Antanas Mockus, un leader eccentrico e senza paura che usando mimi, matite, flashmob e costumi da supereroe ha dichiarato guerra alle ingiustizie e alla violenza, scoprendo quanto è difficile cambiare una società contaminata dall’illegalità.

Life-is-sacred_poster


 Mercoledì 4 Novembre, ore 20.30

Cartel Land

di Matthew Heineman
Messico/Stati Uniti 2015, 98’
v.o. spagnolo, sottotitoli in italiano

Quando il governo non è in grado di proteggere le persone dalle organizzazioni criminali, se ne occupano privati cittadini. La storia del medico José Mireles a Michoacán e del veterano statunitense Tim “Nailer” Foley in Arizona, uniti nella lotta ai cartelli della droga. In Messico il medico José Mirales comanda la rivolta contro il cartello della droga dei Cavalieri Templari. Nel frattempo, lungo la valle Altar dell’Arizona, Tim “Nailer” Foley, veterano statunitense, è a capo degli Arizona Border Recon, per impedire alla guerra tra i narcotrafficanti messicani di oltrepassare il confine.

Cartel-Land_poster


Giovedì 5 Novembre 2015, ore 20.30

The Chinese Mayor 

di Zhou Hao
Cina 2015, 86’
v.o. mandarino, sottotitoli in italiano

Un tempo florida capitale della Cina imperiale, la città di Datong è oggi quasi in rovina. Il sindaco Geng Yanbo è convinto di poter invertire la rotta e ha piani ambiziosi per restituire alla città la gloria passata, ma a caro prezzo: abbattere migliaia di case e trasferire mezzo milione di persone. Le possibilità di successo dipendono dalla sua abilità di tenere a bada cittadini inferociti e una élite di partito infastidita dalla sua ambizione. 

CHINESE-MAYOR-detour


Venerdì 6 Novembre 2015, ore 21.00

Voyage en Barbarie

di Cécile Allegra e Delphine Deloget
Francia 2014, 72’
v.o. inglese e arabo, sottotitoli in italiano

Il Sinai è il teatro di una vera tratta degli schiavi. Dal 2009, cinquantamila migranti eritrei sono passati nella regione, ma diecimila non ne sono mai usciti. Tre sopravvissuti svelano una vicenda avvolta ancora nel silenzio, l’ennesimo dramma sulle rotte della migrazione.

Voyage_poster


Sabato 7 Novembre 2015, ore 20.30

(T)error

di Lyric R. Cabral e David Felix Sutcliffe
Stati Uniti 2015, 93’
v.o. inglese, sottotitoli in italiano

Il diario dietro le quinte di un agente segreto dell’Fbi che si muove sul labile confine tra la prevenzione dei reati e la loro invenzione. Un tentativo di far luce sull’ossessione per la sorveglianza nell’America di oggi, e rispondere all’inquietante domanda: chi controlla chi ci controlla? 

(T)ERROR_poster


Domenica 8 Novembre 2015, ore 20.30

We are Journalists

di Ahmad Jalali Farahani
Danimarca/Iran 2014, 85’
v.o. persiano, sottotitoli in italiano

Il giornalista Ahmad Jalali Farahani racconta l’instancabile lotta per la libertà di espressione in Iran. Anche se hanno perso il lavoro o sono stati costretti all’esilio, Farahani e tanti suoi colleghi continuano a battersi per la libertà e la democrazia nel loro paese.

We_Are_VERTICALE

 ***

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso: tessera annuale 3€ + quota partecipativa 5€

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997.
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles