COSA E' IL DETOUR

 

E' un luogo: uno spazio che abbiamo voluto creare per poter "rappresentare" ciò che ci piace come e quando vogliamo.
E' un'
idea: quella di essere liberi di proporre una nostra personale visione delle cose. è una possibilità: aperta a chiunque voglia collaborare.
Ma il detour è "prima-di-tutto" un
cineclub; un posto dove 4 anni fa abbiamo cominciato a proiettare i film che ci piacevano con una attenzione particolare verso quelli snobbati dalla distribuzione tradizionale. Nel corso di questi 4 anni ci siamo, però, resi conto che potevamo fare di più. Siamo venuti in contatto con moltissime persone tutte animate dal nostro stesso entusiasmo...(troveremo prima o poi il modo di ringranziarVi tutte). Abbiamo fatto di tutto. Proiezioni, concerti, mostre, rassegne, feste... e ora che abbiamo preso le misure e constatato i nostri limiti passiamo alla rete.

BUONI PROPOSITI

L'idea è quella di mettere a disposizione di tutti voi il detour fisico (il locale) per proiezioni, visioni, rappresentazioni, concerti... ma anche - e soprattutto - il detour "virtuale" (il sito) per esprimere le vostre idee, preferenze, i vostri progetti, i vostri corti, i lavori le sceneggiature, le recensioni... Vorremmo diventasse un punto d'incontro, un'officina in piena lavorazione; un posto dove confrontarsi, criticare, demolire e costruire qualcosa di "nuovo"! Ok messa così suona un po' ridicola...

COME ABBIAMO COMINCIATO

Era il lontano 1997 quando intraprendemmo questa simpatica avventura armati soltanto di tanta inesperienza, molta buonavolontà, alti ideali e pochi soldi. Negli anni precedenti avevamo saltuariamente organizzato rassegne presso una saletta in via nomentana. Col passare del tempo ci siamo resi conto che volevamo fare qualcosa di più. Per dieci mesi abbiamo girato mezza roma alla ricerca del locale adatto alle nostre esigenze. Il posto era piccolo, buio, umido e in condizioni da antro della sibilla. Per un'estate intera ci siamo improvvisati muratori, stuccatori, imbianchini, architetti, elettricisti e alla fine eravamo pronti! Il locale era nostro. Potevamo fare quello che volevamo: proiettare quello che ci piaceva e farlo vedere a chi condivideva i nostri gusti.

I NOSTRI GUSTI

Nel corso di questi tre anni ne abbiamo fatte di tutti i colori. cinema trash insieme a quello d'autore, animazione, cortmetraggi, hollywood (vecchia e nuova), hong kong, avanguardie, postguardie e chi più ne ha più ne metta. Un occhio di riguardo lo abbiamo sempre avuto per quei film che difficilmente si riescono a reperire. Molte proiezioni diventano realizzabili grazie anche a tutte quelle persone che nel corso degli anni abbiamo conosciuto e che hanno messo a disposizione il loro archivio e la loro "cultura".

 

IL NOME

Ci sono volute centinaia di riunioni, migliaia di ore di discussione, milioni di proposte ridicole ("crocicchio" è rimasto nella storia), per arrivare a DETOUR. Lo spunto è dato dall'omonimia con un divertente film del '45 di Edgar George Ulmer, ma anche dal significato stesso della parola "detour" che tanto in inglese quanto in francese sta per "svolta, deviazione..." C'è anche chi a posteriori e con molta fantasia, ha suggerito un'analogia fonetica con la corrente artistica del "detournement"... di cui so poco o nulla... ma comunque va bene lo stesso!


CHI SIAMO
 

MAX CAVALLO
ROSSANA BONUSO
GIUSEPPE CACACE
SERGIO PONZIO
EDOARDO ANSELMI
CRISTINA NISTICO'
SERGE SCEVENELS
LIOR SPOT
LUCIA PIROZZI
 
 
 
QUELLI CHE... "C'ERAVAMO"
se ne vanno sempre i migliori!
PAOLA VECCHIA MARCO PITTONI GIOVANNA QUERCIA BENJAMIN G. SMITHIES ELISA VALITTUTTI GIANFRANCO AMALFITANO
TOMMASO CAMMARANO
MARCO PARLANTI
ELENA VECCHIA
MARILENA PONTRANDOLFI
ANDREA PINI ANTHONY ETTORRE
COSMA CIOTTI
EMANUELE
BERTOLINI
RICCARDO PONIS
EMILIA MORELLI
JOANA FONSECA NICCOLO' PALOMBA