CHI SIAMO

IL CINECLUB

Dal 1997, proponiamo a prezzi popolari il cinema che non si vede al cinema, inediti che non trovano distribuzione, film indipendenti, concerti e sonorizzazioni, incontri con autori, registi, attori, giornalisti…

Il presupposto è che i cineclub come il nostro hanno una funzione sociale che da lungo tempo è venuta meno nelle sale cinematografiche di prima visione: sono spazi di aggregazione oltre che di fruizione, luoghi di formazione, di scambio, di confronto, luoghi in cui chiunque può mostrare il proprio lavoro fuori dalle complesse dinamiche del sistema produttivo e distributivo.

Detour è spazio aperto a chiunque abbia idee ma non un luogo fisico in cui metterle in atto. Ecco perché, da sempre, alla nostra programmazione, si affiancano serate e rassegne organizzate in collaborazione con altre realtà della capitale.

Il cinema Detour aderisce alla F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema)

CINEMA ACCESSIBILE

Da alcuni anni, grazie alla collaborazione con la Cooperativa sociale Cotrad onlus, Detour è spazio per proiezioni dedicate a ragazzi diversamente abili. In particolare, Ragazzinvisibili.doc, progetto formativo rivolto a un gruppo integrato di cittadini composto da persone diversamente abili, anziani e minori residenti nel I° municipio di Roma, ha ottenuto l’interessamento e il contributo della Regione Lazio.

LA GALLERIA

Detour è anche art gallery. Due sale a disposizione di giovani artisti: uno spazio espositivo aperto alla creatività e alle idee e una zona proiezioni adatta alla videoarte e al vjing. (info: detouroffgallery@gmail.com)

LA FACTORY

Detour Factory si occupa della produzione di cortometraggi e documentari (prevalentemente a tematiche sociali). Il primo lavoro, Arriva la Banda!, ha vinto nel 2006 il premio come miglior cortometraggio al Tertio Millennio Film Festival e il premio speciale della giuria degli operatori sociali al Nickelodeon di Spoleto.

GIOVANI FILMAKER

Un progetto formativo per gli studenti delle scuole medie. All’edizione 2006-2007 hanno partecipato alcuni studenti della scuola media Manin. Il cortometraggio Black Out, realizzato nell’ambito del progetto, è stato selezionato in concorso alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Alice nella città.

LA RETE

Stiamo tentando di costituire una rete dei cineclub della capitale. Lo scopo è quello di dare vita ad un circuito cinematografico alternativo, capace di rispondere alle esigenze degli spettatori e non a logiche commerciali.



Per contattarci e iscriversi alla newsletter:

phone: 064871579

CHI SIAMO
 

   
SERGIO PONZIO
LUCIA PIROZZI
CRISTINA NISTICO'
DANIELE LUPI
PAOLO GIACOMETTI  
 
 
 
 
 
QUELLI CHE... "C'ERAVAMO"
se ne vanno sempre i migliori?
PAOLA VECCHIA MARCO PITTONI GIOVANNA QUERCIA BENJAMIN G. SMITHIES ELISA VALITTUTTI GIANFRANCO AMALFITANO
TOMMASO CAMMARANO
MAX CAVALLO
ELENA VECCHIA
MARILENA PONTRANDOLFI
ANDREA PINI ANTHONY ETTORRE
COSMA CIOTTI
EMANUELE
BERTOLINI
RICCARDO PONIS
EMILIA MORELLI
JOANA FONSECA NICCOLO' PALOMBA
 
SERGE SCEVENELS ROSSANA BONUSO EDOARDO ANSELMI LIOR LEVY GIUSEPPE CACACE