D.N.A.
Documenti Non Archiviati
2002
Incursioni nel documentario italiano
Presentazione

 

Per il secondo anno consecutivo, il Cineclub Detour presenta DNA - Documenti Non Archiviati, rassegna interamente dedicata al documentario. Il successo della prima edizione ci ha definitivamente convinto dell'importanza di una vetrina all'interno della quale possano essere proiettati lavori spesso inediti, indipendenti e altrimenti non visibili,e attraverso cui avere l'occasione di un confronto diretto con gli autori. Quest'anno il nostro piccolo Festival del Documentario si svolgerà dal 6 al 18 dicembre 2002 con la certezza di rappresentare un appuntamento annuale imprescindibile per gli appassionati (autori e spettatori). Riteniamo infatti di estrema importanza, oltre alla scelta di campo di un'ampia vetrina sul genere, la possibilità di incontrare gli autori in sala dopo la visione delle loro opere.La novità di quest'edizione è la collaborazione con la neonata Associazione "Plastic Brain" che ha contribuito significativamente alla realizzazione dell'evento, ampliando il campo di ricerca e favorendo la partecipazione di nuovi autori.

Lo spirito che anima D.N.A. è quello di offrire una panoramica il più possibile completa e variegata sulle diverse tendenze e modalità espressive del genere documentario.
D.N.A. è concepita per sezioni tematiche:

  • Falso Documento è la vetrina dedicata al Mockumentary, termine inglese che indica il genere del Falso Documentario: un workshop curato da Roberto Pisoni aprirà l'ampia sezione di cui citiamo le Fantainchieste realizzate da Studio Universal e una retrospettiva completa sul "mockumentarista" Paolo Caredda.
  • Antropologica, interamente dedicata al documentario a sfondo antropologico, accoglie oltre alle opere di giovani autori come Giovanni Pianigiani, Laura Mandolesi Ferrini, Paolo Bucceri, Alessandro Angelini e Manuel Cassano, una retrospettiva su Vittorio De Seta, uno dei più grandi documentaristi italiani.
  • La sezione Documentaria dedicato a documentari sull'America Latina, in collaborazione con l'Associazione Urihi (Ufficio Ricerca Indigeni Habitat Interdipendenza) di Milano e saranno inoltre visibili, tra i tanti, alcuni lavori di Enrica Colusso, recentemente ospitata al Festival del Cinema di Torino, Matteo Garrone, Mario Balsamo,Roberto Torelli e Pasquale Scimeca.
  • Un evento veramente speciale è rappresentato dalla Retrospettiva su Raffaele Andreassi, affermato documentarista purtroppo poco visibile, di cui ricordiamo il bellissimo I lupi dentro dedicato alla figura del pittore Ligabue.
  • Una sezione dedicata al documentario sperimentale ospita la Personale su Roberto Nanni, maestro del genere, di cui segnaliamo L'amore vincitore. Conversazione con Derek Jarman vincitore dello Spazio Italia al Festival del Cinema Giovani di Torino 1993 e Antonio Ruju. Vita di un anarchico sardo realizzato per I Diari della Sacher. Verranno inoltre proiettati in Super 8 alcuni lavori dell'autore.

Domenica 15 dicembre dalle 17.00 alle 20.00: MEMORIA Y JUSTICIA, un incontro/dibattito sul dramma dei desaparecidos, durante il quale verranno proiettati brevi filmati in memoria del golpe del 1976 e sugli effetti devastanti che questo ha causato sulla società argentina.

Chiuderà la rassegna (18 dicembre) un incontro curato da Luigi Di Gianni, maestro del documentario italiano, sul tema Il documentario tra memoria e attualità cui seguirà la proiezione del film Il tempo dell'inizio, un film di finzione realizzato dallo stesso Di Gianni.

Questi ultimi due incontri sono a Ingresso Gratuito per i soci:

LE PROIEZIONI SI SVOLGERANNO NELLA SALA DEL CINECLUB DETOUR DI ROMA (VIA URBANA 47/A) DA VENERDI 6 A MERCOLEDI 18 DICEMBRE 2002

Programma edizione 2002
Programma edizione 2001