OffCinema Detour
PROGRAMMA DI GIUGNO 2007
scarica versione .pdf


_____3 - 9 Giugno 2007_____________________________________________
VI RomaDocFest – Festival Internazionale del documentario di Roma
UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
sezione curata da Anthony Ettorre, Luca Martera e Centro Sperimentale di Cinematografia


UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
DOMENICA 3 GIUGNO
Incontro con Luca Persiani (Internet MondoMovie DataBase)
21.00 MARASMA MILANO
(Italia 2001, 35’) di Giovanni Bufalini. Milano è una specie di grossa scatola cinese con al suo interno altre scatole, che si contengono a vicenda, ma che si toccano appena. MARASMA MILANO è un Mondo Movie del 2001, grottesco e sopra le righe, dal punto di vista di chi a Milano è arrivato per lavoro, per inseguire i sogni, da emigrante. Un viaggio attraverso una città che non sembrerà più la stessa.
a seguire: Proiezione TRAILERS ORIGINALI DI MONDO CANE
a seguire: THE GODFATHERS OF MONDO
(USA 2003, 90’, ita/engl sub.engl) di David Gregory) Documentario che racchiude due lunghe interviste a Gualtiero Jacopetti e Franco Prosperi che raccontano la loro epopea come cineasti e documentaristi. Include rari fuori scena, sequenze mai viste e interviste all’operatore Benito Frattari, al compositore Riz Ortolani e al direttore di produzione Giampaolo Lomi. Unico e incredibile documento mai realizzato sul fenomeno Mondo.



UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
LUNEDI' 4 GIUGNO
20.45 LA DONNA NEL MONDO
(Eva Sconosciuta)
(Italia 1963, 107’) di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi, Paolo Cavara, Gualtiero Jacopetti. La vita delle donne nei più vari paesi, a tutte le latitudini e in tutti i continenti, è illustrata nei suoi poliedrici aspetti. La tecnica “narrativa” è la stessa di Mondo Cane e le connotazioni bizzarre vengono amplificate dal testo Jacopettiano e da un splendido il commento sonoro di Riz Ortolani e Nino Oliviero.
22.45 ULTIME GRIDA DALLA SAVANA
(Italia 1974, 95’) di Antonio Climati, Mario Morra. Elegante esempio di “shockumentary d’autore”. La caccia all’animale, cannibalismo nel Burundi, la fecondazione della terra da parte di indigeni, sono solo alcuni dei temi rappresentati in questo lavoro. “Le verità che ci dicono i documentari dei registi di Dolce e Selvaggio (1983) non riguardano affatto il loro immediato contenuto, bensì la situazione della cinematografia documentaristica di massa negli anni tra il 1970 e il 1980 e la situazione dell’immaginario collettivo nell’Italia degli stessi anni”. (G.Galliano, Mondorama, Nocturno Book)

 

UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
MARTEDI' 5 GIUGNO
Incontro con con Luigi Scattini
21.00 L’AMORE PRIMITIVO (Italia 1964, 84’) di Luigi Scattini. “La prorompente Jayne Mansfield è una antropologa che studia i comportamenti sessuali dei popoli primitivi. Franco e Ciccio si autonominano suoi assistenti, nella speranza di avere dimostrazioni… dal vivo!”… Inconsueto ibrido tra un tipico film di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia e un “classico” mondo movie.

 

UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
MERCOLEDI' 6 GIUGNO
21.00 MONDO BIZARRO (Usa 1966, 80’, vers.or.) di R. Lee Frost
22.30 MONDO FREUDO (Usa 1966, 76’, vers.or.) di R. Lee Frost 
Il voyeurismo e le perversioni sessuali sono alla base di questi due documentari cult di produzione statunitense. Sexploitation pura pervasa da un moralismo morboso in cui la rappresentazione del reale è sempre ricostruita in nome di bizzarra spettacolarizzazione del sesso.


UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
GIOVEDI' 7 GIUGNO
Incontro con Franco Grattarola e Mario Bianchi
21.00 MONDO BALORDO (Italia 1964, 86’, vers.ingl. commento Boris Karloff) di Roberto Bianchi Montero. Grottesco documentario sulla falsariga del fenomeno Mondo che ripercorre una serie di bizzarrie sparse per il pianeta. Un piccolo cult di uno degli autori più prolifici del cinema di genere made in Italy.Commento di Boris Karloff.
22.30 MONDO CANE N.2 (Italia 1964, 95’) di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi. Inevitabile sequel del prototipo MONDO CANE. Come per il precedente film, gli autori hanno effettuato un reportage giornalistico per tutto il mondo alla ricerca di usi e abitudini del tutto singolari. Meno innovativo del precedente riserva momenti di grande suggestione e di “grottesca” umanità.

 

UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
VENERDI' 8 GIUGNO
Incontro Gualtiero Jacopetti, Antonio Tentori e Antonio Bruschini
21.00 ADDIO ZIO TOM Director’s Cut (Italia 1971, 136’) di Gualtiero Jacopetti, Franco E. Prosperi. Uno dei momenti più elevati della filmografia del duo Jacopetti-Prosperi. Versione integrale di un capolavoro massacrato dalla censura e bistrattato dalla critica, esempio di una cinematografia pervasa da un incredibile senso estetico e stile narrativo. La storia della schiavitù in America come mai nessuno l’aveva raccontata.

 

UN ALTRO MONDO E’ IMPOSSIBILE N.2
SABATO 9 GIUGNO
Incontro con Ruggero Deodato e Giona A. Nazzaro
21.30 CANNIBAL HOLOCAUST (Italia 1979, 95’) di Ruggero Deodato Il più famoso ed estremo film di ispirazione Mondo che diede inizio al filone cannibalico. Censurato in 23 Paesi continua a suscitare polemiche a causa di crude scene reali che integrano il film, è riconosciuto comunque come uno dei capolavori della cinematografia mondiale, sia per innovazione narrativa che per l’esaltante dinamismo emotivo che lo pervade.


_________________________________

MONDO TRAILERS (dal 03 al 09 giugno 2007)
Proiezione random di alcuni tra i trailers più significativi dei Mondo Movies

_________________________________

Mostra di mondi sexy, caldi, proibiti, nudi, di notte, al neon...
Dall'archivio della rivista "Il Feticista" di Franco Vichi e Francesca Codispoti
a cura di Sergio Ponzio - con la collaborazione di Cristina Nisticò, Max Cavallo

Detour ArtGallery, fino al 15 giugno 2007 ---> presentazione

_________________________________

DOMENICA 10 GIUGNO
INDIPENDENTI ITALIANI: fantascienza al Detour
21.00 APOLLO 54 di Duccio e Giordano Giulivi, Luca SIlvani e Silvano Bertolin un omaggio a Dark Star di Carpenter e al cinema di fantascienza in generale. l'improbabile viaggio dell'astronave Apollo 54 ai confini dell'universo conosciuto. Tra pianeti inospitali, autostrade galattiche e alieni malvagi, Bobby Joe, bizzarro scienziato dalla fluente chioma biondo platino e il suo co-pilota Jim Bob ci porteranno la` dove nessun uomo (?) e` mai giunto prima. Piu` demenziale de "l'attacco dei pomodori assassini", piu` fantascientifico di "Robot Holocaust"! Un film TUTTO ITALIANO, a basso costo... ma ad alto contenuto tecnologico.


MARTEDI' 12 GIUGNO
VISIONI presenta
20.45 Il fiore del mio segreto (Spa 1995, 111') di Pedro Almodovar, con Rossy Del Palma, Marisa Paredes. Leocadia Marcia, che scrive romanzi rosa di successo, sprofonda in una duplice crisi: creativa e sentimentale. Tenta il suicidio, elabora il lutto, riscopre le proprie radici, raggiungendo la madre nel villaggio natio della Mancha (patria del regista e di Don Chisciotte. I personaggi, specialmente femminili, sono raccontati con affetto, tenera ironia, leggerezza.



MERCOLEDI' 13 GIUGNO
POLANSKI E FANTASMI
21.00 REPULSION di R. Polanski (1964, dur.105') La lenta discesa di Carol Ledoux (C. Deneuve), manicure belga a Londra, verso la dissociazione psichica. Lasciata sola in casa dalla sorella, è vittima di incubi, allucinazioni sessuofobiche, deliri. Quando due uomini un corteggiatore e il proprietario di casa penetrano nell'appartamento, vengono uccisi.Magistrale fotografia di Gilbert Taylor, musiche di Chico Hamilton, Orso d'argento al Festival di Berlino. E una Deneuve di straziante intensità.

 

GIOVEDI' 14 GIUGNO
DETOUR OFFMUSIC presenta
20.45 THE HARDER THEY COME
(Giamaica, UK, 1972, 103', english version, english subtitles) di P.Henzell con Jimmy Cliff. La storia di un giovane giamaicano che dalla campagna arriva in città cercando fama e fortuna con il reggae, ma finisce col diventare un 'rude gangsta'. Uno classico "cult" sulle origini del reggae. Stile crudemente relistico e antihollywoodiano, attori non professionidti, una splendida colonna sonora roots e ska e una location d'eccezione: Kingston, Jamaica.

 

VENERDI' 15 GIUGNO
VINCENT GALLO vs. ITALO CALVINO
21.00 PALOOKAVILLE
(Usa 1995, 95' english version, sottotioli italiani) di Alan Taylor. Con Vincent Gallo, William Forsythe. Tre amici di vecchia data, stanchi delle loro anonime vite da perdenti nella cittadina di Palookaville, sognano di mettere a segno il colpo perfetto. Ma non tutto andrà secondo i piani... Commedia amara e dallo stile indipendente, presentata con successo alla Mostra di Venezia 96' e ispirata a un racconto di Italo Calvino. Una delle prime interpretazioni di Vincent Gallo.