Programma di GENNAIO 2006

Buona intenzione di inizio anno: non farvi trovare più la serranda del Detour chiusa quando meno ve l'aspettate (é successo sempre per motivi seri e noi siamo dei volontari non pagati, ma ce ne scusiamo lo stesso con i malcapitati). La nostra copertina è dedicata a Touch of Zen, capolavoro del maestro taiwanese King Hu. Lo potrete vedere all'interno della mini rassegna "L'antica arte della spada - cinema e arti marziali", accanto ad altri grandi classici e non del genere cappa e spada cinese. Dal 19 al 2.
Rimanendo alla febbre asiatica segnaliamo in apertura d'anno tre giorni di proiezioni (lungo il ponte della befana) di nippo-cartoons di Miyazaki, il quale sembra averci stregato tutti innescando un processo collettivo di regressione infantile.
Si concludono poi due cicli iniziati a dicembre e dedicati a due autori on the road e dal mood bluesy e esistenziale: Jim Jarmush e Wim Wenders.
Il Martedì detour é sede di intrecci di Arte & Video: il cyberpunk Tetsuo (in collaborazione con across.video) e una rara antologia di film del movimento post dadaista Fluxus, e scoprirete che Yoko Ono non era solo la moglie dello sfortunato Beatle.
Passiamo alle domeniche extreme: domenica 15 gli esseri antichi, gli spiriti primigeni evocati da H.P.Lovecraft si risvegliano e infestano lo schermo grazie al talento di Stuart Gordon. Domenica 22 si celebra la rivoluzione omosex anti-borghese condotta da Bruce LaBruce, tra John Waters, Andy Warhol, e Willelm Reich (eterosexuality is controrivolutionary!).
Venerdì 27 in collaborazione con i ragazzi di MediaBlitz, cercheremo di rendere il clima delle lotte tra giovani di opposte fazioni politiche negli anni '70 a Roma e a Milano, con spirito ultrapartisan da parte nostra e con due film di valore diseguale: il primo, San Babila, firmato da un Lizzani in gran forma e che speriamo di avere come ospite nel corso della serata; il secondo, i ragazzi del Roma violenta, é un raro b-movie che é diventato un cult per appassionati delle atmosfere dei caldi '70.
Infine occhio ai documentari doc-tour del mercoledì: Fluid Video Crew, Raffaele Andreassi, Jessica Yu.
Buone detourvisioni!

 

VENERDI 6

Befana MIYAZAKI!

20.30 KIKI’S Delivery Service
  (Giap 1989, 104’ V.O. Sottotitolato in italiano) La streghetta Kiki deve fare un periodo di addestramento sulla Terra: con lei c'è la sua gattina Jiji..
22.45 PORCO ROSSO
  (Giap 1992, 93’ V.O. Sottotitolato in italiano) Nell'Italia fascista, il più valoroso aviatore decide di lasciare l'aviazione italiana, perché in contrasto con il regime dittatoriale, e di diventare un bounty hunter, un cacciatore di taglie per i cieli dell'Adriatico...

SABATO 7

Befana MIYAZAKI!

20.30 LAPUTA: CASTLE IN THE SKY
  (Giap 1986, 124’ V.O. Sottotitolato in italiano) Ispirato a Swift e a Verne, narra la vicenda di due ragazzi e della loro ricerca dell'isola/fortezza volante di Laputa. In questa rierca sono aiutati da una banda di pirati alquanto strampalati e guidati da una terribile nonnetta e dal ciondolo di Sheeta, una pietra magica contenente una straordinaria energia proveniente dall'isola stessa.
22.45 MY NEIGHBOUR TOTORO
  (Giap1988, 86’ V.O. Sottotitolato in italiano) Giappone, anni ’50: Mei e Satsuki sono due bambine di 4 e 11 anni che con il loro papà si trasferiscono in una casa in campagna. Dopo aver fatto la conoscenza di una dolce vecchietta e del suo nipotino gentile ma scorbutico, incontreranno un personaggio alquanto strano: Totoro, uno spirito della foresta buffo e simpaticissimo, che le farà divertire e darà loro una mano nei momenti di difficoltà.

DOMENICA 8

Befana MIYAZAKI!

21.00 LA PRINCIPESSA MONONOKE
  (Giap 1997, 133’) Costretto a battersi con uno spirito della foresta tramutatosi in demone il principe Ashitaka rimane vittima di una terribile maledizione, un'infezione che, se non riuscirà a trovare una cura in tempo, lo porterà in breve alla tomba

MARTEDI 10

JARMUSCH ROADS

20.30 NIGHT ON HEART – Taxisti di notte
  (USA 1992, 120’ V.O. Sottotitolato in italiano) La stessa notte in cinque città: Los Angeles, New York, Parigi, Roma, Helsinki, e un tragitto in taxi, dunque un confronto (dialogo) tra tassista e cliente. J. Jarmush ripete lo schema di Mystery Train (1989) cambiando tono e cifra cromatica per ciascun episodio. Fra gli altri interpreti un esilarante Roberto Benigni tassista “tosco-romano”
22.40 DAUNBAILO’
  (USA 1986, 107’ V.O. Sottotitolato in italiano) Un disc-jockey disoccupato alla deriva e un ruffiano meno duro di quel che pretende di essere finiscono in prigione. Nella stessa cella capita un improbabile e stralunato turista italiano dall'inglese maccheronico e patafisico.

MERCOLEDI 11

JARMUSCH ROADS

21.00 DEAD MAN
  (USA 1995, 120’ V.O. Sottotitolato in italiano) Alla fine dell'Ottocento William Blake, giovane contabile, viaggia in treno da Cleveland a Machine alla ricerca di un impiego. Racconto allucinato che cerca la poesia e talvolta approda al poeticismo. Depp perfetto.Colonna musicale di Neil Young.

GIOVEDI 12

JARMUSCH ROADS

21.00 GHOST DOG
  (USA 1999, 116’ V.O. Sottotitolato in italiano) Ghost Dog ha il cuore tenero, il braccio e la mente da killer. Vive sul tetto di una casa ha un amico che fa il gelataio e parla solo francese, comunica con il mondo servendosi di piccioni viaggiatori. Moderno guerriero, ha lo stesso codice d'onore degli antichi samurai.

VENERDI 13

WIM’S MOVIES # II

20.40 TOKIO GA
  (Germania 1985, 112’, v.o. sottot. italiani) Documentario sul Giappone, parte di un insieme di film realizzati sotto forma giornalistica. Wenders ci da le sue impressioni sulla capitale giapponese e sul regista Yasijiro Ozu. Il film comprende delle sequenze con Chishu Ryu interprete di più di 50 film di Ozu.
22.30 LA LETTERA SCARLATTA
  (Germania 1972, 86’, v.o. sottot. italiani) Con L.Castel, S.Berger. In una colonia puritana nell' America del XVII secolo, Hester Prynne e' messa al bando come adultera per aver avuto una figlia illegittima da un uomo di cui non vuole tradire l'identita'. Adattamento dell'omonimo classico di Hawthorne, piu' volte portato sullo schermo.

SABATO 14

WIM’S MOVIES # II

20.30 L’AMICO AMERICANO
  (Germania 1978, 128’, v.o. sottot. italiani) con B.Ganz, D.Hopper. Un uomo che ha pochi mesi di vita si lascia convincere dal losco Ripley, avventuriero americano, a uccidere un uomo nella metropolitana di Parigi. Primo film di Wenders realizzato con capitali Usa. Nel cast due maestri del thriller, Ray e Fuller.
22.45 NICK'S MOVIE
  Lampi sull'acqua (Usa-Germania 1980, 87’) di N.Ray e W.Wenders. Sconvolgente film-verità, testamento artistico e morale del regista di Gioventù bruciata. Visitato sul letto di morte dal grande amico Wim Wenders, insieme a lui documenterà, filmandoli, gli ultimi giorni della propria vita. Film difficile, profondo, sobrio, commovente, sulla vita, il cinema, l'amicizia, la morte.

DOMENICA 15

ALLA CORTE DEL GRANDE CTHULHU _STUART GORDON VS. H.P.LOVECRAFT

“Non è morto ciò che in eterno può attendere, e con il passare di strane ere anche la morte muore.” Abdul alhazred – Necronomicon
21.00 RE-ANIMATOR
  (Usa 1986, 86’ versione italiana) Con Bruce Abbott, Barbara Crampton. Uno studente di medicina torna dall'Austria dopo aver lavorato su esperimenti di rigenerazione di tessuti morti assieme a un celebre scienziato scomparso in circostanze misteriose. Si iscrive all'università di Miskatonic e convince il suo compagno di camera ad aiutarlo a continuare i suoi esperimenti. Inventa un siero che rianima i morti, sia interi che… a pezzi. Cult tra commedia e gore.
22.35 DAGON
  (Usa-Spa 2001, 95’ versione italiana) Con Ezra Godden, Francisco Rabal. Due coppie di amici in crociera lungo la costa spagnola. Sorpresi da una tempesta, approdano con diffcoltà a un villaggio di pescatori apparentemente disabitato. Ma presto scopriranno un’agghiacciante verità di dei mostruosi e sacrifici umani.

MARTEDI 17

In collaborazione con ACCROSS.VIDEO

21.00 TETSUO
  (Jap 1988, 67’) di Shinya Tsukamoto. Un uomo strano, conosciuto come "il feticista del metallo", ha un' insana compulsione ad inserire rottami di metallo nel suo corpo. Quando viene investito e quasi ucciso da una automobile, inizia a sviluppare una malattia sconosciuta che lo trasforma lentamente e completamente in un rabbioso e pericoloso uomo di metallo...Cyberpunk, mutazioni, trasformazioni, innesti, metallo su metallo, pelle sopra la pelle. La città, sfondo degli spostamenti, viene mostrata con squarci sporadici, veloci e alienanti. Case basse, piccole fabbriche in rovina, cumuli di rifiuti industriali abbandonati: un tessuto urbano in decomposizione

MERCOLEDI 18

DOC (salen)TOUR

21.00 LU RUSCIU TE LU MARE
  (Ita 2000, 38’) di Fluid Video Crew. Lu rusciu te lu mare, ovvero il rumore del mare, è la narrazione di una delle possibili storie della città di Gallipoli. Siamo in un luogo sospeso tra isola e terra ferma, in una sincronia di voci e di venti che sussurrano storie lontane ancora presenti.
21.45 ITALIAN SUD EST
  (Ita 2003, 112’) di Fluid Video Crew. Salento: venti personaggi fuori dall’ordinario percorrono la provincia a bordo dei treni della mitica ferrovia del sud est. Lungo la storia e i luoghi di una terra in perenne transito , un viaggio delirante e poetico tra modernità e tradizione, nord e sud, realtà e finzione.

GIOVEDI 19

L’ANTICA ARTE DELLA SPADA

21.00 TOUCH OF ZEN
  di King Hu (Taiwan 1971, V.O. sott. Inglese,175’) Tratto da un racconto del leggendario scrittore Pu Song-ling (I racconti fantastici di Liao) e vincitore del premio per la tecnica al festival di Cannes del ’75, A Touch of Zen del regista cinese King Hu è a tutt’oggi, a quasi 35 anni di distanza, il miglior wuxiapian (letteralmente, film marziali di cavalieri erranti) mai realizzato ed uno dei capolavori della storia del cinema.

VENERDI 20

L’ANTICA ARTE DELLA SPADA

20.45 PEKING OPERA BLUES
  di Tsui Hark (1986 Hong Kong v.o. sottotitoli it., 104’) Cina 1913, due anni dopo la fine della dinastia Ching, tre donne si uniscono in una causa rivoluzionaria per fermare lo sfruttamento causato dalla corruzione militare e dalle forze straniere. Primo capolavoro di Tsui Hark.
22.30 DRUNKEN MASTER
  di Woo-Ping Yuen (1978 Hong kong V.O sottotitoli in inglese; 111’) Leggendaria pellicola in cui troviamo un giovanissimo Jackie Chan ai suoi primi ruoli da protagonista. Un indisciplinato giovane studente di kung fu ne combina di tutti i colori finchè il padre esasperato lo manda dal terribile maestro Suashy, vecchio, rivelatosi un allegro ubriacone, un mix di arti marziali e alcolismo

SABATO 21

L’ANTICA ARTE DELLA SPADA

20 45 LE SETTE SPADE DELLA VENDETTA
 

(Hong Kong, 1993, 103’, v.ital) di Wong Jing. Terzo film di Wong Jing sul filone semicomico grottesco. Difficile arrivare ad una trama tanto folle sembra il film, sicuramente maestose le scene di azione in cui Jet Li fa la parte del leone.

22 40 DUELLO AL TEMPIO MALEDETTO
 

di Ringo Lam (Hong Kong 1994, V.ital, 99’). Il Bene e il Male si scontrano nella Cina Medievale, in un universo coreografico di azione e lame scintillanti. La sola firma di Ringo Lam dovrebbe fare da garanzia per gli appassionati del genere.

DOMENICA 22

“REVOLUTION IS MY BOYFRIEND”

21.00 HUSTLER WHITE
  (Usa 2000, 79’, v.o. sott.ita) di Bruce LaBruce. Sulle orme dell'ultimo John Waters e del primo Andy Wahrol, La Bruce punta il suo occhio indiscreto sul sesso mercenario e sull'omosessualità. Il suo protagonista Montgomery Ward, diventa l'oggetto non tanto oscuro del desiderio del personaggio interpretato dallo stesso regista.
22.30 RASPBERRY REICH
  (Germ 2004, 90’, v.o. sott ing.) di Bruce La Bruce Ambientato a Berlino, il film parla di un gruppo di terroristi che preparano la rivoluzione gay sotto la guida della leader (eterosessuale) Gudrun. Ispirata dagli scritti di Wilhelm Reich ed Herbert Marcuse, Gudrun sogna la fine della monogamia, ostacolo borghese cui ironicamente sarà la prima a non rinunciare.

MARTEDI 24

ART & sc(ART)

21.00 FLUXUS FILM ANTHOLOGY
  (Usa, v.o., 1962-1970, 120’) Dai primi anni ’60 Fluxus, seguendo le impronte delle avanguardie dada e futuriste, si contrappone al mondo dell’arte ufficiale, con un approccio estetico interdisciplinare influenzato dallo Zen, dalla scienza e dalla quotidianità in chiave poetica. La maggioranza dei filmati erano concepiti per happening delle gallerie d’arte underground newyorkesi. Tra gli artisti Nam June Paik, Yoko Ono, Gorge Machunas, Robert Watts.

MERCOLEDI 25

DOC_TOUR

21.00 IN THE REALMS OF THE UNREAL: THE MYSTERY OF HENRY DARGER
  (U.S.A, 82'. V.O Inglese) di Jessica Yu. Quando Henry Darger, bidello in una scuola, morì nel 1973 a Chicago, il suo proprietario scoprì nella sua stanza 300 pitture e una novella di 15.000 pagine. Probabilmente il romanzo più lungo mai scritto, che racconta la storia delle 7 sorelle Vivian, figure angeliche che combattono le forze del male. Un raro ritratto di un grande artista anonimo.
22.30 NEBBIA
  (Italia, 1962, 17') di Raffaele Andreassi. Attraverso il filtro della nebbia della pianura padana Andreassi ci descrive i lavori di pittori naif quali Rovesti e Ligabue.
a seguire LO SPECCHIO , LA TIGRE. LA PIANURA
  (Italia, 1960; 24') di Raffaele Andreassi. Primo documentario realizzato da Andreassi sul pittore naif Ligabue, in cui lo stesso pittore si mostra nel momento stesso dell'atto creativo.

GIOVEDI 26

EUROPA IN FANTASY

19.00 aperitivo
21.00 LUX ALIBI
  (Italia 2005, 82’) di Matteo Bordini Maurilio Caciotosto. Un’autoproduzione indipendente, due anni di lavorazione, 18 locations, oltre 40 tra attori e tecnici per il primo film medievale fantasy realizzato interamente in Italia. E' una domenica di sole e Mauro ed i suoi amici partono da Roma per una scalata sulle pareti dei Monti Lepini. Ma questo viaggio porterà Mauro molto più lontano: il ritrovamento di un cristallo catapulterà Mauro in un mondo dove maghi e guerrieri hanno scatenato la guerra finale per il predominio della Fonte di Luce!
22.30 LABYRINTH
  (Gb 1986, 101’) di Jim Henson, Con David Bowie, Jennifer Connelly. Sarah, adolescente sognatrice, una sera in cui rimane sola a casa con il fratellino e innervosita dai suoi pianti, invoca il re degli gnomi Jareth, pregandolo di portarlo via. Toby scompare. Sarah, pentita, corre a riprenderselo affrontando ogni sorta di pericoli: nani, paludi, porte magiche. Quando rivede finalmente Toby... si risveglia.

VENERDI 27

METROPOLI (TIQUE) VIOLENTA In collaborazione con MEDIA BLITZ
20.45 S. BABILA ORE 20: DELITTO INUTILE
  (Ita 1976, 105’) di C.Lizzani, con Daniele Asti, Brigitte Slay. A Milano una squadraccia fascista compie stupri, omicidi, provocazioni contro studenti di sinistra mentre la polizia resta a guardare. Un reportage impressionante sulla destra sanbabilina che imperverso’ nella Milano anni ’70. Un’iniezione di memoria storica.
22.45 I RAGAZZI DELLA ROMA VIOLENTA
  (Ita 1976, 92’) di Renato Savino. Con Gino Milli, Cristina Businari. Ispirato a episodi realmente accaduti. Un ragazzo dei quartieri alti, capo di una banda di fascisti, sopprime e sottomette con la violenza i suoi nemici. Sottoprodotto del filone ‘violenza politica’, talmente (de)generato da risultare un cult.

SABATO 28

MODernissimi! MODS&GUNS

21.00 THE ITALIAN JOB (Un colpo all'italiana)
  (GB 1969, 95’, english version sottotit. italiani) di P.Collinson con Michael Caine, Raf Vallone, Benny Hill, Rossano Brazzi. Appena uscito di galera Charlie è già al lavoro per preparare il furto del secolo: far sparire sotto il naso della polizia di Torino 4 milioni di dollari. Action movie degli anni ’60 con folli inseguimenti di auto dell’epoca tra cui la storica ‘mini’. Eleganza e stile mod di un Michael Caine senza scrupoli.
a seguire video e selezioni musicali beat & sixtie’s.

DOMENICA 29

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE "UKRAINA IN EUROPA"

15.00 LA FAMIGLIA DI CAIDASCH
  (Ucraina 1982 – 78’ in lingua ucraina originale ) Regia di V. Gorodko, interprete B. Stupka. Il film ripropone la storia di una tipica famiglia ucraina di fine ‘800 così come è stata narrata dal grande scrittore ucraino I.S. Neciui Levizkij. La commedia narra la storia di un giovane che sposa una ragazza ucraina e va a vivere in casa di lei, assieme ai genitori della donna ed ai fratelli. Le grandi difficoltà di dialogo tra generazioni diverse, il malinteso, le invidie degenerano in un vortice dal drammatico epilogo per il giovane.
17.00 FIDANZATI
  (Ucraina 1985 – 82’ in lingua ucraina originale) Regia di Stanislav Climenko, interpreti Valeria Saclunna e B. Stupka. Il film che si articola in cinque episodi è centrato sulla storia d’amore tra Cristine ed Andrì, i due fidanzati. Ma come si conoscevano, come si incontravano i padri e le madri di Cristine ed Andrì, i loro nonni? Insomma dalla storia di questi due ragazzi se ne rammentano delle altre, più antiche e forse più romantiche, tutte centrate sui veri principi dell’amore.
21.00 KIEV: ERI IN EUROPA, OGGI NON CI SEI, PER CHI ?
  (Ucraina 2005 – 18’ lingua italiana.)Servizio giornalistico realizzato dal corrispondente del quotidiano L’Opinione Giulio de Nicolais, mostra Kiev, in dicembre 2004, durante i drammatici giorni della Rivoluzione Arancione e nel settembre del 2005, durante i giorni della crisi che hanno segnato l’epilogo del governo guidato da Julia Timoshenko. Dai fotogrammi traspare la forza di un Paese che desidera sottrarsi alle vecchie alleanze imposte di un tempo, per aderire all’Unione Europea.
a seguire LA LAVRA DI KIEV
  (Ucraina 1992 – 30’ lingua italiana) Il documentario mostra la maestosità e narra la storia del più importante sito spirituale di quella che fu la Rusk di Kiev. Con le sue decine di cupole d’oro, la cittadella mistica, che è la città nella città di Kiev, è anche oggi il sito spirituale più importante della tradizione cristiana rivolta ad oriente.

MARTEDI 31

Jodorowsky magico

21.30 SANTA SANGRE
  di A. Jodorowsky (Messico, 1989, 119’). Con Axel Jodorowsky e Blanca Guerra. Fenix è stato traumatizzato da piccolo: ha visto il padre amputare le braccia alla madre. Fugge dal manicomio e forma con la madre un duo di varietà, massacrando fanciulle nel frattempo. Tra Fellini e Romero: delirio narrativo, gusto barocco e sensazioni forti. Prodotto da Claudio Argento.