The 1st AMNESTY INTERNATIONAL Human Rights Film Festival

Fino al 18 maggio è in svolgimento, presso il Cine Detour di Roma, la prima rassegna cinematografica sui Diritti Umani a cura del gruppo Amnesty International Roma Centro.
Verrano presentati, per la prima volta in Italia, cinque documentari vincitori di numerosi premi nei maggiori festival cinematografici a livello mondiale. Tali lavori saranno proiettati nella loro lingua originale con i sottotitoli in italiano creati appositamente per la presente rassegna.

TRANSIT HAVANA. La rivoluzione sessuale a Cuba – Anteprima italiana

Ogni anno a Cuba cinque persone vengono selezionate per potersi sottoporre alla cosiddetta “chirurgia di riassegnazione di genere” mentre molti altri rimangono in lista d’attesa. Nella capitale L’Avana, Odette, Juani and Malú attendono con trepidazione il giorno dell’intervento che sarà eseguito dai migliori chirurghi europei nell’ambito di un programma fortemente voluto da Mariela Castro, figlia dell’ex presidente Raúl e direttrice del Centro Nazionale per l’Educazione Sessuale. ‘OMOFOBIA NO, SOCIALISMO SÌ!’ recita lo slogan ufficiale. Lo stato aiuta i transgender attraverso terapie, ormoni, interventi chirurgici e infine con una nuova identità. Cuba sta diventando un rifugio sicuro per le persone trans? Ultimo appuntamento nell’ambito di The 1st Amnesty International Human Rights Film Festival a cura di Amnesty International gruppo Roma Centro, in collaborazione con Giuseppe Montagnese.