The 1st AMNESTY INTERNATIONAL Human Rights Film Festival

23 marzo -18 maggio 2018 
Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
a cura del gruppo Amnesty International Roma Centro

 

AMNESTY INTERNATIONAL

HUMAN RIGHTS

DOCUMENTARY

FILM FESTIVAL

Fino al 18 maggio è in svolgimento, presso il Cine Detour di Roma, la prima rassegna cinematografica sui Diritti Umani a cura del gruppo Amnesty International Roma Centro.
Verrano presentati, per la prima volta in Italia, cinque documentari vincitori di numerosi premi nei maggiori festival cinematografici a livello mondiale. Tali lavori saranno proiettati nella loro lingua originale con i sottotitoli in italiano creati appositamente per la presente rassegna.
Si parlerà di temi molto delicati.

Inizieremo il 23 marzo con il nuovo lavoro del regista andaluso José Manuel Colón Armario “La Manzana de Eva” sul tema delle Mutilazioni Genitali Femminili.

Dopo questo primo appuntamento sarà il turno, il 6 aprile, di “Where to? Miss” di Manuela Bastian che ci racconterà la storia di una tassista indiana e del suo continuo conflitto tra il desiderio di emanciparsi e le antiche tradizioni indiane.

A seguire, il 20 aprile, “A Cambodian Spring”, ritratto intimo di tre difensori dei diritti umani coinvolti nello sviluppo caotico e spesso violento che sta plasmando la Cambogia dei nostri giorni, a cura di Chris Kelly.

Il 4 maggio sarà la volta di “Detained”, opera delle registe svedesi Anna Persson e Shaon Chakraborty, ambientato in un centro di detenzione svedese per i richiedenti asilo respinti. A concludere la rassegna l’affascinante “Transit Havana” di Daniel Abma che, attraverso le storie dei suoi tre protagonisti, ci mostrerà com’ è la vita reale di un transgender a Cuba.


Ad ogni appuntamento saranno presenti esperti dei temi trattati e ci sarà inoltre la possibilità di fare delle domande ai registi di questi preziosi documentari.
Non ci resta che augurarvi una buona visione…
Vi aspettiamo!


LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso: tessera annuale 4€ + quota partecipativa
E’ necessaria la pre-iscrizione sul nostro sito.

Art-house cinema in Downtown Rome since 1997.
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles