Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Sabato 24 marzo, 15.30 – 19.30

IL CINEMA DI XAVIER DOLAN 

LongTake presenta Il cinema di Xavier Dolan – Rome Edition

Iscrizioni: https://goo.gl/sSJq4b

A grande richiesta, per la prima volta, i workshop di LongTake sbarcano nella Città Eterna!
Dopo tanti eventi di successo a Milano, un appuntamento al Cine Detour di Roma (via Urbana 107), a pochi passi dal Colosseo e dalla Stazione Termini, con un workshop per conoscere più da vicino il cinema di un autore giovane ma già completamente affermato nel panorama cinematografico mondiale: 28 anni e sei lungometraggi all’attivo per un talento tutto da ammirare (e da scoprire).

Un incontro per focalizzarsi sulla filmografia di Xavier Dolan e sviscerare i temi a lui più cari: il rapporto con la madre, la diversità, il disagio giovanile, l’importanza della musica nel suo cinema, tentando di intraprendere un percorso che ci porti ad avvicinarsi al suo pensiero e alla sua poetica.

Insieme analizzeremo la filmografia del regista individuandone i temi preferiti e le scelte più ricorrenti, in un viaggio che parte da J’ai tué ma mère e si conclude con il suo ultimo film.

Tenuto dal direttore di LongTake e critico de IlSole24Ore Andrea Chimento, il workshop è pensato per i fan di Xavier Dolan e, più in generale, per gli amanti del grande cinema. Al termine dell’incontro ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico dell’arte di Dolan (una sequenza, un brano musicale, una scelta, un dialogo, un fotogramma), elaborando un’analisi scritta che verrà pubblicata sul blog di LongTake.

ISCRIZIONI
https://goo.gl/sSJq4b

DOVE
Cine Detour
via Urbana 107, 00184, Roma

QUANDO
24 marzo 2018
h 15.30 – 19.30

COSTO
40€ prezzo intero
30€ prezzo ridotto (possessori tessera soci Detour, studenti universitari, over 60, militari e disabili). 
L’organizzazione si riserva il diritto di richiedere all’ingresso i documenti necessari per comprovare l’acquisto del biglietto ridotto.

INFORMAZIONI
redazione@longtake.it

————————————————————————————

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC / Cineclub Detour is affiliated to ENAL and FICC
seguici su /Follow us on:

  

Detour Via Urbana 107 Roma
www.cinedetour.it  cinedetour@tiscali.it