Venerdì 2 febbraio, ore 21

Cinema Detour, Rome, Via Urbana 107

Anteprima italiana assoluta

CROSSING THE LINE

Serata di cinema d’animazione “gender bender” di e con Lasse Persson in collaborazione con Ambasciata di Svezia in Italia – Embassy of Sweden in Italy.



Detour presenta in anteprima italiana “Crossing the Line”, straordinario programma di cortometraggi d’animazione indipendente intervallati da un talk tenuto dall’autore e artista Queer svedese Lasse/Lisa Persson.

Film interamente disegnati e animati a mano, con poche o nessuna parola. Espressione giocosa e ironica di un cinema gender bender che mette in discussione le convenzionali categorie dell’orientamento sessuale e si fa beffe degli stereotipi e dei pregiudizi di genere.

 

Lasse Persson è nato nel 1960 a Stoccolma, in Svezia. Ha svolto per quasi tre decenni incarichi come direttore d’animazione, animatore e artista storyboard in Svezia, Danimarca e Canada. Prima di tutto al PennFilm Studio di Malmö, in Svezia, dove ha diretto LABAN THE LITTLE GHOST e LITTLE ANNA E THE UNCLE UNCLE. Inoltre ha realizzato, attraverso la sua compagnia, la svedese Ecstasy Film, corti di animazione indipendente come BIKINI (Panorama Short Film Award, Berlinale 2005) e HAND IN HAND (Miglior animazione 1996, Bilbao Short Film Festival). Nel 2013 ha ricevuto il “Premio Maguey Award per il suo percorso come Cult Film Director” al Festival del film internazionale di Guadalajara, in Messico. 

Traduzione simultanea di Giovanni Raffa.


Seats Reservations

Cinema Detour Via Urbana 107, Rione Monti, Roma

Info e prenotazioni: www.cinedetour.it

fb: cinedetour | Instagram: cine-detour

email: cinedetour@tiscali.it