Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
mercoledì 6 dicembre ore 20.30

Per il ciclo Fuori Norma a cura di Adriano Aprà

MIRNA

Corso Salani (2009, 75′)

EVENTO SPECIALE FUORINORMA
OMAGGIO A CORSO SALANI: MIRNA
a cura di edizioni Artdigiland
presentazione di libro e dvd Mirna e proiezione del film

ore 20.30
Incontro con Anita Kravos, Gregorio Paonessa, 
Vanessa Picciarelli, Monica Rametta, Margherita Salani,
modera Silvia Tarquini.

a seguire
MIRNA di Corso Salani (2009, 75’)

La casa editrice Artdigiland (www.artdigiland.com), già partner di Fuorinorma per la realizzazione e distribuzione on line world wide del catalogo, cura all’interno del programma del festival un evento speciale dedicato a Corso Salani. In un incontro che vede intervenire Margherita Salani, presidentessa dell’Associazione Corso Salani, il produttore di Mirna Gregorio Paonessa di Vivo Film, le sceneggiatrice Monica Rametta e Vanessa Picciarelli, Anita Kravos, voce fuoricampo di uno dei due personaggi, e Silvia Tarquini (Artdigiland), saranno presentate due nuove pubblicazioni: il dvd di “Mirna” (2009), ultimo film di Corso Salani, e la versione cartacea del relativo diario cinematografico, dallo stesso titolo, già edito in ebook nel 2014 da goWare e Sentieri Selvaggi. Silvia Tarquini, fondatrice del progetto Artdigiland, presenta così il film: «Ultima opera di un cineasta anomalo come pochi e straordinariamente tenace, “Mirna” rappresenta la summa del cinema di Salani: storia di una donna, storia di un amore, storia di un viaggio e insieme sotterraneo autoritratto e sublime metafora dell’identità artistica. A partire da un incipit che ricorda quello de “La prima notte di quiete” di Valerio Zurlini, scivolando su acqua, paesaggio, musica e promettendo poesia, Salani realizza un cinema estremo, puro, libero, e scava con la sua camera in un’identità ‒ la sua, dietro quella di Mirna ‒ che misteriosamente si afferma con spontaneo coraggio e inevitabile autonomia. Il regista racconta nel volume “Mirna”, omonimo diario cinematografico che pubblichiamo parallelamente al dvd, che il film riguarda, come sempre nella sua opera, un tormento esistenziale reale e personale, un’esperienza di amore e abbandono, di ricordo, rimpianto, colpa. Corso Salani tesse trame sottili tra vita e opera, attua un transfert radicale nei suoi personaggi femminili, usa i luoghi come spazi dell’anima, come simboli, con un’attitudine che, prima di lui, era stata di Antonioni». 
L’evento speciale sarà replicato il 6 dicembre al cineclub Detour.

Scrive Adriano Aprà di Fuorinorma “Questo progetto nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni si è manifestata in Italia una tendenza, che definisco neosperimentale, sia nel cinema di finzione che in quello documentario, verso un rinnovamento delle forme espressive che finalmente allinea il cinema italiano con le ricerche più avanzate in campo mondiale”. 

Grazie a Cristina Torelli e Silvia Tarquini.

Fuori Norma. Scrive Adriano Aprà “Questo progetto nasce dalla consapevolezza che negli ultimi anni si è manifestata in Italia una tendenza, che definisco neosperimentale, sia nel cinema di finzione che in quello documentario, verso un rinnovamento delle forme espressive che finalmente allinea il cinema italiano con le ricerche più avanzate in campo mondiale”. 

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: