Con il sostegno di
SIAE – dalla parte di chi crea SILLUMINA – copia privata
per i giovani, per la cultura
MIBACT – Ministero dei beni e delle
attività culturali e del turismo
in collaborazione con 


sabato 28 ottobre ore 17.30


Teatro Biblioteca Quarticciolo , Via Castellaneta 10, Roma 

Cosmopolis 2G Film Workshop #5

Workshop di cinema documentario a ingresso gratuito
Laboratorio dal titolo “Produrre un documentario indipendente” e proiezione del film

Il Successore

il-successore_otrff_detour_web

 

Directed by | Regia di Mattia Epifani
Italia 2015, 53′, versione italiana
Torino Film Festival 2015 e On the road Film Festival 2016.

Vito Alfieri Fontana é un ex produttore di mine anti-uomo. In seguito a una profonda crisi esistenziale, l’uomo mette in discussione se stesso, il suo lavoro e i rapporti con la sua famiglia. Una domanda lo assilla: quante vittime avrà causato il lavoro della sua ditta, la Tecnovar? La necessità di cercare una risposta è anche il punto di partenza di un viaggio esistenziale dall’Italia verso gli ex teatri di guerra della Bosnia Erzegovina dove ancora oggi squadre di sminatori sono attive nella bonifica dei terreni. Nel conflitto tra dovere e coscienza si muovono i passi di un uomo in cerca di riscatto, seppur consapevole che il bilancio tra bene e male non potrà mai più essere in attivo.

The engineer Vito Alfieri Fontana is the previous owner of Tecnovar, an Apulian company specialized in landmines production and sale. A deep existential crisis brought the engineer to question himself, his own job and his family. Especially the relationship he had with his father, a charismatic as oppressive presence is his life. One question seems to be haunting him: how many were the victims caused by his work in Tecnovar? The answer is the beginning of an existential trip from Italy to a war-torn Bosnia Erzegovina, where teams of sappers and mine specialists are still working in land remediation.


Cosmopolis 2G Film Awards
Il primo contest di cinema e video per giovani filmmaker e artisti di seconda generazione in Italia.
Il progetto è ideato e promosso dall’associazione culturale Cine Detour di Roma e sostenuto da SIAE e Mibact nell’ambito del bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”.
In collaborazione con Biblioteche di Roma si rivolge ad artisti residenti sul territorio italiano che al 31 dicembre 2017 non abbiano compiuto il 35esimo anno di età.