Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
mercoledì 31 maggio 2017 ore 20.30

ON THE ROAD FILM FESTIVAL 2017 Preview

RE:LEGALIZED

Di Francesco Bussalai (Italia/USA 2016, v.o. italiano e inglese, sottotitolato in italiano, 65′). 

A seguire incontro.

Un viaggio americano sulla strada della pianta più utile e più proibita al mondo. Perchè una pianta che esiste sulla terra da 38 milioni di anni, conosciuta e usata da 5.000 anni, è stata proibita negli ultimi 80 anni? Perchè oggi negli Stati Uniti un numero di stati sempre maggiore ne legalizza e regolamenta l’uso medico e ricreativo? Che direzione politica ed economica prenderà il viaggio di questa pianta negli Stati Uniti? Cosa possiamo imparare in Europa da chi per primo l’ha proibita e oggi rilegalizzata?

Un sorprendente viaggio terapeutico attraverso la frontiera della rilegalizzazione, tra coltivazioni biologiche e multinazionali del tabacco, tra scienziati illuminati e avide case farmaceutiche, tra chi passa gli anni in prigione e chi crea una nuova, gigantesca economia, sognando un mondo salvato dalla cannabis.

Re:legalized è anche un viaggio attraverso 80 anni di proibizionismo, “dal carcere a Wall Street”. Forte di una formazione economica rigorosa, il regista sardo descrive le conseguenze del proibizionismo in termini numerici e propone una panoramica di documenti audio e video che accompagna lo spettatore attraverso la guerra alla marijuana culminata negli anni Settanta con la presidenza di Richard Nixon. Una guerra che dura ancora.
Sessantacinque minuti per un documentario totalmente autofinanziato; le riprese americane iniziate a pochi giorni dalla legalizzazione nell’Oregon; un anno e mezzo di post produzione in collaborazione con alcuni tra i migliori montatori, grafici, musicisti italiani. 

Mentre in Italia il dibattito è bloccato da cinquant’anni sulla legalizzazione, “L’uso medico della pianta è già legale” spiega ancora il regista. Esistono in commercio farmaci come il Sativex, puro estratto di cannabis, usato nel trattamento della sclerosi multipla. Una scatola costa 655 euro, 8000 all’anno per ogni paziente. Se un milione e duecentomila persone usano la cannabis su prescrizione medica nelle terapie per curare Sclerosi Multipla, Alzheimer, morbo di Crohn, glaucoma, dolori cronici, tumori e altre malattie; se là dove il popolo americano ha votato la legalizzazione, le dimensioni del mercato registrano il più alto tasso di crescita e di sviluppo di tutti gli Stati Uniti c’è da chiedersi a chi giova il proibizionismo.

Il film è totalmente indipendente: autoprodotto e autodistribuito.

Francesco Bussalai, filmmaker ed economista è nato a Nuoro nel 1965. Dopo la laurea in
Economia all’Università di Cagliari e il Master in Economics alla University of York (GB), per 18 anni ha lavorato come esperto del mercato del lavoro per la Regione Sardegna, occupandosi anche di Programmazione e Sanità. Appassionato di cinema, inventa e realizza per l’Agenzia Regionale per il Lavoro la manifestazione “Il Cinema racconta il lavoro”, che seleziona e finanzia la realizzazione di corti e documentari sul mondo del lavoro in Italia. Negli stessi anni realizza ‘Cancelli di fumo’, storia onirica sulla Manifattura tabacchi di Cagliari e altri corti d’autore come ‘Vietato attraversare i binari’ su lavoro e disabilità. Nel 2015 lascia la Regione e viaggia per sei mesi negli Stati Uniti. Re:legalized è il suo nuovo lungometraggio. 

Ideata da Alberto Tucci per l’Elastica records, una delle più affermate etichette italiane di musica elettronica, la colonna sonora di Relegalized è firmata dai Deleted Soul e fa parte del disco Lucid Vision di prossima uscita. Un mix di dub elettronico, bass music, suoni onirici, synth, campionatori, gong e strumenti arcaici, sonorità ancestrali e basse frequenze.

 

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: