HIERONYMUS BOSCH. Unto dal diavolo > Doc Arte

aprile 26, 2017 in Archivio da cinedetour

Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
mercoledì 26 aprile 2017 ore 20.30

In collaborazione con Wanted Cinema distribuzione
HIERONYMUS BOSCH. Unto dal diavolo
di Pieter van Huystee (2015, 86′, italiano)

bosch_detour

“Hieronymus Bosch – Unto dal diavolo”è un documentario per specialisti dell’arte. Segue un team di esperti in giro per il mondo alla scoperta dei più noti quadri dell’artista. Girato nell’arco di cinque anni e diretto da Pieter van Huystee, il film ripercorre attraverso le parole di professionisti dell’arte (storici, curatori, restauratori, direttori di importanti musei internazionali) la vicenda artistica e umana di uno dei più misteriosi e celebrati artisti di sempre.

“Maestro del mostruoso e scopritore dell’inconscio” – secondo la definizione di Carl Jung- Hieronymus Bosch, vissuto tra il 1450 ed il 1616, si è distaccato dagli altri artisti del suo tempo e i suoi capolavori hanno sempre generato domande nell’osservatore. Nel suo universo artistico -per noi ancora un enigma di difficile soluzione – il visionario pittore olandese ha unito una complessa simbologia ad una strabiliante creatività che sembrerebbe lasciare ben poco al caso: metamorfosi alchemiche, disegni allegorici, tradizione ermetica, erotismo più o meno mascherato in cui uomini, donne, animali e vegetali si uniscono in un solo essere e danno vita a spaventose mutazioni senza fine.

In collaborazione con Wanted Cinema. 
Il film fa parte del progetto ACROSS.VIDEO ideato e curato da Cristina Nisticò dal 2004 per il Detour. Il progetto ha raccontato negli anni la Storia dell’Arte attraverso le proiezioni di documentari, film d’arte e d’artista, video d’arte con la collaborazione di artisti, registi e curatori di fama internazionale.
>>Prenotazioni

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: